Il portale della Valle Brembana e delle Orobie

spot_imgspot_imgspot_imgspot_img
HomeRedazionaleStorie e PersonaggiDa Serina a San Pellegrino, la famiglia Paganì apre l'"Excelsior del formai"...

Da Serina a San Pellegrino, la famiglia Paganì apre l'”Excelsior del formai” (foto)

Trecento metri quadrati di formaggi, di formai made in Valle Brembana. Un piccolo-grande regno delle nostre eccellenze casearie, dal Formai de mut allo Strachitunt, dai formaggi della Val Serina allo Stracchino all’antica. Piccoli produttori locali valorizzati, per valorizzare il territorio, le risorse anche turistiche della Valle Brembana.

Anche con questo obiettivo “Paganì antichi sapori” di Serina, commercianti di formaggi da tre generazioni, dal prossimo luglio apriranno al piano terra dell’ex hotel Excelsior di San Pellegrino, lungo il viale della cittadina termale, un bistrot dedicato al formaggio: vendita e degustazioni, aperipranzo e apericena. Le eccellenze casearie della Valle Brembana: e l’idea non poteva trovare location più adeguata, quanto al nome, nell’ex hotel Excelsior (ristrutturato dalla famiglia Nava), che significa proprio “eccellenza, il più alto”.

Il rendering del locale

“Vogliamo dare ulteriori opportunità ai piccoli produttori locali – dice Daniele Cavagna, titolare dell’attività insieme al padre Gianmario -. La mia famiglia, originaria di Oltre il Colle, commercia formaggi da tre generazioni. Dal 2002 abbiamo aperto un negozio a Serina, dove affiniamo formaggi per portarli al meglio della loro espressione. E da dieci anni facciamo anche e-commerce. Con la sede di San Pellegrino vogliamo dare un contributo anche al turismo della valle, turismo enogastronomico e non solo. Esperienze a tutto tondo: come famiglia gestiamo infatti anche il parco avventura di Oltre il Colle e un B&b. Crediamo nella rete di esperienze per promuovere la nostra terra, e l’apertura del bistrot di San Pellegrino rappresenta un altro importante tassello della nostra storia”.

Paganì a San Pellegrino avrà una cinquantina di coperti, oltre alla vendita al dettaglio si potranno infatti avere degustazioni e aperitivi, sempre con prodotti locali. “Un grazie enorme – dice ancora Cavagna – va alla famiglia Nava per la disponibilità e l’aiuto dato per portare a realizzazione questo importante progetto”. Il negozio, con tre ampie vetrate, sarà sul lato che guarda viale Papa Giovanni XXIII e verso il fondovalle. Apertura prevista a luglio. Qui il sito dei Paganì (E-commerce).

Sergio Sonzogni

Venerdì 21 aprile 2023

spot_img