Il portale della Valle Brembana e delle Orobie

spot_imgspot_imgspot_imgspot_img
HomeRedazionaleStorie e PersonaggiMaria Clara Quarenghi, 94 anni: da San Pellegrino al mondo. I dipinti...

Maria Clara Quarenghi, 94 anni: da San Pellegrino al mondo. I dipinti in mostra a Bergamo

Dal 2 al 24 marzo 2024, gli spazi dell’ex Chiesa della Maddalena di Bergamo (via Sant’Alessandro, 39/D – Bergamo) ospitano “Geografia Interiore”, nuova mostra di Maria Clara Quarenghi, artista di 94 anni, originaria di San Pellegrino, che per tutta la carriera in ambito principalmente pittorico, affiancata da studi e confronti di filosofia e antropologia, ha incessantemente esplorato il tema dell’esistenza.

Nelle sue opere emerge l’urgenza di rispondere alla domanda “perché la vita al posto della non vita?”, quesito che ha preso forma fin dall’infanzia a San Pellegrino e nella Casa di Regime, oggi Istituto clinico Quarenghi, fondata nel 1925 dal padre medico, il dottor Francesco Merino Quarenghi.

Oltre 40 le opere esposte, alcune inedite, molte di grande formato, ripercorrono i diversi cicli pittorici: Essere umano (1958 – 1968), Cosmo (1968 – 1973),
Luce (1975 – ).

Le tecniche si evolvono nel corso del tempo e da un astratto informale di grande gestualità e forza, passa gradatamente a una pittura intensa nel colore, ma lieve alla vista, dovuta alla stesura della tempera spray, dove la ricerca della luce è il focus primario di tutto il lavoro.

Maria Clara Quarenghi (San Pellegrino Terme, 1930) si forma all’Accademia di Belle Arti “Giacomo Carrara” di Bergamo tra il 1951 e il 1957, con i Maestri Achille Funi e Trento Longaretti.

Un dipinto di Maria Clara Quarenghi

Dopo il diploma, nel 1958 si trasferisce a Parigi dove segue i corsi di André Chastel alla Sorbona. Inizia a viaggiare. Nord Europa, grande sapienza costruttrice e simbolismi nell’architettura gotica delle cattedrali. Spagna, qui si sente ancora il peso dell’Inquisizione. Israele, intensa emozione, il nucleo della religione giudaica. Medio Oriente: Siria con la visione di Palmira, Iran le tombe rupestri dei Re Persiani. Grecia, visione di sole, profumi e pensiero filosofico. Torna più volte in questi paesi.

Si occupa comunque sempre della Casa di cura, gestita unitariamente da tutta la famiglia. Insegna Storia dell’Arte dal 1960 al 1982. Il suo lavoro si può suddividere in tre grandi cicli: Umanità, Cosmo, Luce. Espone nel tempo a New York, in Italia e in Belgio. Gran parte delle opere si possono vedere presso l’Istituto Clinico Quarenghi di San Pellegrino Terme.

Giovedì 22 febbraio 2024

spot_img