Il portale della Valle Brembana e delle Orobie

Home Redazionale Storie di vita e di montagna Indennizzi per oltre 33 milioni alle imprese turistiche della montagna

Indennizzi per oltre 33 milioni alle imprese turistiche della montagna


Dopo l’approvazione da parte della Giunta regionale del decreto che eroga oltre 6 milioni di euro di indennizzi a favore dei maestri e delle scuole di sci penalizzati dalle restrizioni dovuti alla pandemia ecco un nuovo provvedimento per il settore neve.

La Giunta della Regione Lombardia ha approvato i criteri e le modalità per assegnare 33,8 milioni di euro di indennizzi statali a sostegno delle imprese turistiche legate ai comprensori sciistici e danneggiate nella stagione invernale 2020/2021 dai provvedimenti per contrastare la diffusione Covid-19.

Nella bergamasca le imprese che potranno beneficiare degli indennizzi sono quelle che hanno sede operativa nei seguenti comuni: Branzi, Carona, Castione della Presolana, Colere, Costa Valle Imagna, Cusio, Foppolo, Gandino, Gromo, Mezzoldo, Moio de’ Calvi, Oltre il Colle, Piazzatorre, Rogno, Roncobello, Schilpario, Selvino, Songavazzo, Valleve, Valtorta, Vilminore di Scalve e Valbondione.

Riceveranno i rimborsi le imprese che avranno registrato un calo del fatturato pari almeno al 30% tra 1° novembre 2020 e il 30 aprile 2021 rispetto allo stesso periodo della stagione sciistica 2018-2019. Per quelle non attive nel 2018, il requisito per l’ammissibilità è l’iscrizione presso il registro delle imprese con stato attivo a partire dal 1° gennaio 2019.

Il valore del contributo per le attività ricettive sarà formulato in base alle diverse tipologie di strutture alberghiere ed extra, capacità ricettive, categoria; da un minimo di 15 mila euro fino ad un massimo di 50 mila euro. Per il settore relativo all’erogazione di servizi l’indennizzo sarà tra i 5 mila euro e gli 8 mila euro.

Resta un segnale importante per tutte quelle attività legate al comparto neve che sono state fortemente penalizzate durante la pandemia.

Martedì, 28 settembre 2021