Il portale della Valle Brembana e delle Orobie

spot_imgspot_imgspot_imgspot_img
HomeRedazionaleStorie e PersonaggiDal Congo alla Val Brembana, la suora che salvò i migranti medico...

Dal Congo alla Val Brembana, la suora che salvò i migranti medico a San Pellegrino

Prenderà servizio come medico di base a San Pellegrino (ambulatorio in via Mazzoni) dal prossimo 15 aprile, dopo essere stata a Zogno da giugno a ottobre 2023 e poi a Palazzago. Un ritorno in valle, quindi. Per anni è stata sulle navi della Guardia costiera siciliana, per soccorrere i migranti, poi in prima linea a Bergamo contro il Covid. Suor Bipendu Nama Kalela Angel, 50 anni, residente a Villa d’Almè, seconda di dieci figli, arrivò dal Congo. Vocazione religiosa la sua, e completamente dedita al prossimo. Così nel 2015 si laurea in Medicina a Palermo e il suo servizio verso gli altri diviene ancora più forte. Una scelta di vita religiosa e professionale insieme per aiutare chi soffre.

Suor Angela Bipendu fa parte della congregazione delle Discepole del Redentore, è stata volontaria del Corpo italiano di soccorso dell’Ordine di Malta sulle navi della Guardia Costiera che salvavano i migranti sulle coste africane.

Lo scorso anno è stata in servizio come medico di base a Zogno, e dal 15 aprile sarà a San Pellegrino in sostituzione della dottoressa Federica Caldara. “Nei mesi che sono stata a Zogno – dice suor Angela – mi sono trovata bene. Abito a Villa d’Almè, quindi non molto lontano da Zogno e San Pellegrino. Resterò a San Pellegrino alcuni mesi – dice ancora – poi non so quale sarà la mia destinazione. L’anno prossimo dovrei avere una sede definitiva. E la Valle Brembana, vicino a dove abito, non mi dispiacerebbe”.

Mercoledì 10 aprile 2024

spot_img