Il portale della Valle Brembana e delle Orobie

Home Redazionale Storie di vita e di montagna Da San Pellegrino a Capo Passero: pedala per 1.560 chilometri in sette...

Da San Pellegrino a Capo Passero: pedala per 1.560 chilometri in sette giorni. “Come visitare l’Italia risparmiando”

Una sorta di Giro d’Italia, dalle Prealpi al punto più a Sud dell’Italia, Porto Palo di Capo Passero, in Sicilia. Davide Manzoni, 28 anni, consulente finanziario di San Pellegrino (insieme all’amico Daniel Facheris di Presezzo) lo scorso fine giugno ha attraversato il Bel Paese, da Bergamo a Bologna, quindi Firenze, Siena, Roma, Napoli e Messina, fino a Capo Passero: 1.560 chilometri in sette giorni, per 55 ore di pedalata.

Appassionato di ciclismo e non nuovo a lunghe distanze (in Svizzera, Austria e in Liechtestein), così Davide racconta l’esperienza: “L’idea con Daniel è nata da un cartello in cui si elencavano i cento posti da visitare al mondo prima di morire. Tra questi c’era la Scala dei Turchi in Sicilia, la falesia bianca a picco sul mare in provincia di Agrigento. Come arrivarci, ci siamo detti? E’ così nata l’idea dell’avventura in bici. Un mezzo che ci ha consentito di arrivare in centro alle grandi città senza problemi, senza dover pensare a parcheggi e costi. Insomma, risparmiando”.

Da buon consulente finanziario, Davide rccontacosì il suo viaggio e come ha risparmiato nel suo canale youtube. Il video:

Con Daniel Facheris in Sicilia

Martedì 16 agosto 2022