MENU

Il Vindiolo oppure Monte Vetro - 2.056 m s.l.m.

Localita' di partenza: Zorzone (Oltre il Colle)
Dislivello: 934 m
Tempo di salita: 3 ore
Difficolta': escursionisti
Acqua sul percorso: fontana prima di Pian Bracca
Segnavia: fino al Passo Val Vedra, 231

Dalla Cima di Menna al Passo di Vedra si snoda una cresta che ha la sua massima depressione al Passo del Vindiolo (1.974 m). Dopo questo passo la cresta ha alcune elevazioni la sua sommita' e' la Cima del Monte Vetro (2.057 m). Staccata dalla cresta principale si eleva a est del Passo del Vindiolo, una cima erbosa con croce in ferro, 2.056 metri, senza nome sulle carte. Si propone di chiamarla Cima del Vindiolo data la vicinanza del Passo. Bellissima la vista su Oltre il Colle, sulla Cima di Menna, sulla Corna Piana e sulla massa ricciosa del Pizzo Arera.

SALITA: dal centro di Oltre il Colle si prende la strada in discesa e a curve che attraversa il profondo vallone della Val Parina e sale al paese di Zorzone di Oltre il Colle (1.016 m). All'altezza del monumento ai caduti, a sinistra si apre una strada carreg. percorribile con macchine con alcuni tornanti si porta al di sopra del paese ed entra gradatamente nella Val Vedra. In piano supera una cascina e un abbevveratoio (fare rifornimento di acqua!); in lieve discesa porta al punto dove la strada finisce, in corrispondenza delle vecchie miniere (Pian Bracca, 1.122 m).

Lasciare la macchina e proseguire lungo la mulattiera indicata con il segnavia 231 che percorre il fondovalle della Val Vedra. In principio si procede quasi in piano nel bosco, quando si e' di fronte ad un salto roccioso della Valle, il sentiero fa una curva verso sinistra e contornante con un tornante riprende in alto la direzione della valle. Il sentiero prosegue sempre ben segnato lungo la valle percorre alcune radure erbose supera con serpentine alcuni salti boscosi e infine sbuca sul bellissimo e vasto pianoro erboso della Casera di Vedro (1.674 m) che si alza su un cocuzzolo. Dalla Casera il sentiero prosegue in direzione nord poi per pendii aperti e in ultimo ancora per sentiero posteggiando una pozza d'acqua, raggiunge il Passo di Val Vedra (1.860 m), in prossimita' di una baita (dal Passo e' facile raggiungere scendendo nella conca sottostante la parete nord ovest della Corna Piana, il successivo Passo di Branchino e scendere al Rifugio Alpe Corte). Per sentiero si va' verso ovest (sinistra) costeggiando in basso la costiera del Monte Vetro il sentiero, in moderata salita, percorre tutto il versante sud/est di questa cima e sbuca ad un largo colletto che domina il profondo Vallone del Vindiolo e Capovalle e di Roncobello. Per cresta e seguendo il sentiero in pochi minuti si raggiunge la Vetta della Cima del Vindiolo oppure Monte Vetro con la ben visibile croce (2.056 m).

DISCESA: in alternativa al percorso di salita si scende direttamente per il ripido costone meridionale (attenzione alle erbe scivolose!) e raggiungere la Baita Zuccone (1.686 m), dalla quale un sentiero riporta sul pianoro della Casera di Vedro. Per il sentiero della Val Vedra si raggiunge Pian Bracca e il luogo dove si e' lasciata la macchina.