MENU

Monte Grem - 2.049 m s.l.m.

Trekking Orobie

Localita' di partenza: Zambla Alta di Oltre il Colle
Dislivello: 798 m
Tempo di salita: 2,45 ore
Difficolta': escursionisti
Acqua sul percorso: No

Cima prevalentemente erbosa, il Grem si caratterizza per la lunga cresta sud che muore sui pascoli dove sorgono le baite (Alta e di Mezzo) e dove sono ben visibili gli imbocchi e gli scrichi delle miniere di calamina. Domina gli abitanti di Zambla e la conca di Oltre il Colle e di Zambla Alta.

Cartina Monte Grem

SALITA: da Zambla Alta di Oltre il Colle si prosegue per strada e si raggiunge il Colle di Zambla e la Sentella (1.251 m). Si prosegue per la strada fino alla Cascina Sinelli poi ancora per mulattiera fino al solco della Val del Riso (quota 1.215). Nei pressi si abbandona la mulattiera e si sale nel bosco per un centinaio di metri nel Valloncello fino ad incontrare un sentiero che semipianeggiante e con direzione sud/est conduce alla Baita di Mezzo (1.447 m). Diritti verso nord per prati e resti di miniere e si raggiunge Baita Alta (1.631 m); si prosegue sempre diritti fino a un costone, poi si attraversa un Valloncello e per ripida salita si guadagna la lunga cresta sud della Cima Grem che abbastanza affilata ma non ripida, conduce all'anticima (2.001 m) e alla cima (2.049 m) sormontata da una piccola Croce di Ferro.

Monte Grem


Reportages del Monte Grem dal Forum della Valle Brembana

- La prima neve al Grem (2049) e al Monte Foppazzi (2093)
Il lungo crestone che porta in vetta presenta già consistenti cornici e le pietre che ogni tanto sentiamo sotto i nostri piedi, ci convincono ad affrontare il tratto in questione con la necessaria prudenza. Giungiamo in vetta, ci rifocilliamo e dopo una breve pausa decidiamo di salire anche il poco lontano Monte Foppazzi. Ancora tanta neve fresca da pestare, ma oggi ci piace così e in men che non si dica siamo in vetta. Ci guardiamo in giro, Arera e Presolana ci fanno compagnia, peccato le nubi, altrimenti chissà che panorami.

- Escursione Cima Grem - Oltre il Colle
Questa montagna non ha bisogno di presentazioni e, anche se rientra in Val Serina, merita secondo me una presenza all'interno di questo forum. Le caratteristiche del percorso di salita la rendono ottima in ogni stagione ed è ottima per gli scialpinisti o per i ciaspolatori. Noi facciamo parte di questa seconda categoria e siamo saliti partendo da Zambla alta.

- Scialpinistica Plazza (Oneta) - Cima di Grem 2049 m
Chissà che godimento puro,sverginare dopo 50cm di polvere quel pendio.... (lo tengo d'occhio ) ... và bè, invece scendo, soffrendo sempre l'arretramento, dovuto alla sciata, infatti, faccio molta fatica (se non è polvere) a curvare nello stretto..uff .. imparerò ... e poi seguendo un signore del posto.. 60 anni suonati, che mi dava paga di brutto, finisco in un boschetto sulla destra.. (con rovinosa caduta) x poi tagliare a sinistra e arrivare alla macchina!

- Passo di Zambla - Cima Grem - Bivacco Mistri
Venerdì, partenza dal passo di Zambla e dal sentiero 223 raggiungiamo la Cima Grem. Percorriamo la carrabile che porta all'imbocco a dx sul sentiero 223 CAI, sullo sfondo La Cima Grem, a sx il Pizzo Arera. Verso il Passo Sapplì. Sconsigliato salire al Grem da Zambla per il Passo Sapplì in caso di neve e ghiaccio..

- Colle di Zambla - Oltre il Colle) - Cima di Grem
Sono salito dal Colle di Zambla alla Cima di Grem, una vetta mai salita in estate, ma sempre e solo in inverno (scialpinismo). Giornata spettacolare, con un ambiente ancora del tutto estivo – con un verde intenso – a dispetto della stagione ormai avanzata. La salita richiede circa 3 ore (segnavia CAI 223), seguendo nell’ultimo tratto la bella cresta. La discesa è poi stata fatta lungo la Valle dell’Orso (mi pare si chiami così) dove si trova il Bivacco Mistri (1790 metri).

- Scialpinismo: Cima Grem versante Ovest
Il versante ovest della montagna è molto invitante e a vista presenta diverse possibilità di discesa. Dal Colle seguo la strada sterrata e poi il sentiero segnato che attraversa il versante sud della montagna, fino a congiungermi con il classico itinerario di salita da Oneta.

- Traversata Monte Grem, escurs. ad anello dal Passo di Zambla
Venerdì di nuovo a rincorrere le nuvole: questa volta in Val Serina con partenza nelle vicinanze del Passo Di Zambla a mt. 1264: obiettivo il La Cima di Grem. Dal passo di Zambla, se si arriva dalla Val Serina, si gira a sx e puntando verso Nord si arriva a un piccolo parcheggio dove si può lasciare la macchina. Di Domenica e d'Estate forse è meglio lasciare la macchina al Passo di Zambla perchè il parcheggio è piccolo..