MENU

Rifugio Alpe Corte Lago Branchino - 1.410 m s.l.m.
Traversata Roncobello (1007 m) Lago Branchino (1784 m)

> Trekking Orobie

Localita' di partenza: Roncobello
Dislivello: in salita 420 m; in discesa 411 m
Tempo di salita: 2,30 ore
Difficolta': escursionisti
Segnavia: 219 e 218

La traversata da Roncobello al Rifugio Alpe Corte in Val Canale, (30 posti letto), attraverso il Passo e il Lago Branchino, e' una gita frequentata soprattutto dai villeggianti di Roncobello, al pari di quella al Rifugio dei Laghi Gemelli. Ambiente bellissimo, ricco di boschi nella parte bassa, da Roncobello alla Valle di Mezzeno e di pascoli e rocce nella parte rivolta al Rifugio Alpe Corte, bella vista sulle pareti della Corna Piana caratterizza la gita.

SALITA: da Roncobello (1.007 m) si continua lungo la strada carrozzabile, si superano le frazioni di Costa Superiore e Capo Valle e ci si inoltra nel bellissimo bosco di abeti che e' una delle caratteristiche principali della Valle di Roncobello. Quando si raggiunge la testata della Valle (localita' Faggio) la strada compie alcune curve: ad una di queste (segnavia con l'indicazione: Passo Branchino) si lascia la macchina (quota 1.400 m circa) e si percorre uno stretto sentiero che scende al torrente, lo supera su un ponte di legno e si innalza lungo il pendio opposto. Con regolare salita nel bosco il sentiero conduce ad incontrare la mulattiera che proviene dalle Baite di Mezzeno, proprio sotto il verticale spigolo del Corno del Branchino. Con percorso lievemente in salita la mulattiera oltrepassa un canale e si porta sul piano dove sorgono i ruderi della Baita Branchino (1.687 m); con un giro a mezza costa si innalza ancora in vista della parete nord/ovest della Corna Piana e girando verso est raggiunge il Passo Branchino (1.821 m). Dal Passo Branchino si scende in direzione del sottostante Laghetto (Lago Branchino, 1.784 m) poi il sentiero, sui pascoli aperti e attraversando un grande avvallamento, si porta alle Baite di Neel di (mezzo 1.613 m. e bassa 1.559 m); infine per boschetto si scende alla Baita Corte Bassa (1.428 m), si attraversa il torrente che scende dalla Valle della Corte e si guadagna infine il grazioso fabbricato del Rifugio Alpe Corte (1.410 m) del C.A.I. di Bergamo, posto all'inizio del "Sentiero delle Orobie".

Cartina Alpe Corte Branchino

- Reportages del Passo e Lago del Branchino dal Forum della Valle Brembana

- Il Tramonto dal Lago e Passo del Branchino
Dopo l'ALBA, ci mancava il tramonto dal Branchino... detto fatto, la coppia Pio e valanga riprendono il tramonto dal Passo e Lago del Branchino. Neve ancora presente in grandi quantita' nelle vallette e versanti al vago. Il Lago Branchino si trova nelle Prealpi Orobie, tra le valli Seriana e Brembana, precisamente sul confine tra i comuni di Ardesio e Oltre il Colle. Il lago si adagia in una conca naturale posta tra il Corno Branchino e la Corna Piana, in cui confluiscono le acque provenienti dallo scioglimento delle nevi e dalle frequenti precipitazioni. È possibile raggiungere il lago da 2 differenti punti: dal paese di Roncobello tramite strada carrozzabile che tocca le frazioni di Costa Superiore e Capo Valle.

- L'Alba al Branchino.. con ascesa al Monte Vetro
Schiarite fin dal primo mattino, tutto da previsione, come scritto da Pjdona e Fabio.. i meteoman del forum partenza dalle Baite di Mezzeno che e' ancora notte... arrivo ore 5.30 al Passo del Branchino dove riprendo l'alba alle 5.43..!! ma che spettacolo il sole sorge proprio in fondo al piccolo laghetto alpinovisto l'ora decido di proseguire sul Monte Vetro, fatta qualche anno fa con la nebbia, la decisione si rivela giusta, spettacolo di anemoni.. botton d'oro.. i colori dei primi raggi di sole sul Monte Vetro.. il Pizzo... il Menna.. per la cronaca tra il Passo Vedra e il Monte Vetro circa una trentina di camosci con una decina di cuccioli, ma vista anche l'aquila, 2 marmotte e un piccolo capriolo sul sentiero del ritorno...

- Zambla Bassa - Lago Branchino - Sentiero dei Fiori
Vi riproponiamo l'escursione al Lago Branchino, questa volta con percorso ad anello, partendo da Zambla bassa, attraversando la Val Vedra per raggiungere il lago e il nuovo Rifugio omonimo. Da qui percorrendo il sentiero basso dei fiori siamo arrivati al rifugio Capanna 2000 dal quale siamo ridiscesi verso la Plassa e da qui a Zambla bassa.

- Roncobello - Passo e Lago del Branchino - Baite di Mezzeno
Strada per le Baite di Mezzeno non ancora transitabile, l'ultimo km neve dopo il Corno Branchino.. con molte slavine che hanno cancellato il sentiero.

- Una nuova strada al Branchino unirà la Valle Brembana con la Valle Seriana
Una nuova strada di interesse ambientale e turistico che colleghi l'alta Valle Seriana all'alta Val Brembana, dal territorio di Ardesio a quello di Roncobello: è questo l'obiettivo del protocollo d'intesa approvato ieri dalla Giunta provinciale e già varato dai Comuni di Ardesio, Oltre il Colle e Roncobello , oltre che dalle Comunità montane di Valle Brembana e alta Valle Seriana.

- Baite di Mezzeno - Corno Branchino (2.032 m)
Sabato 7 maggio 2011, siamo invitati per un compleanno alla baita Nevel poco sotto il Lago del Branchino e così ne approfitterò per fare qualche bella escursione tra cui il Corno di Branchino. In realtà quello considerato il "vero" corno è una ripida elevazione rocciosa verticale sulla quale immagino ci siano vie alpinistiche. Noi saliremo ad una cima posta dietro questo corno che, dalle informazioni raccolte, si chiama anche lui Corno di Branchino, ma si distingue dall'altro per la quota più alta (rientra tra i 2000 Bergamaschi) e per la "facilità" di accesso. Una volta raggiunto il Passo di Branchino e, superato il lago, si scende dal versante opposto e si risale per ripidi pratoni ad occhio fino ad un bosco di pini mughi e quindi alla cresta che, in breve, porta sulla vetta.

- Nuovo Rifugio Branchino sulle Orobie
Immerso nel panorama del lago Branchino, il rifugio deriverà dalla riqualificazione della “Baita alta” che ora è poco più di un rudere situato a 1.800 metri d’altezza vicino ai comuni di Oltre il Colle, Roncobello e Ardesio. La gestione e la ristrutturazione saranno affidate all’Ardes l’Associazione ricerche e divulgazione etnografiche e storiche che riceverà la baita in comodato d’uso per 20 anni. Il progetto di recupero, non ancora redatto, prevede un investimento di 160 mila euro: la regione Lombardia ha già stanziato la metà della cifra totale, la restante somma è in attesa di approvazione da parte di comune e provincia di Bergamo. Quest’ultima è proprietaria della baita ed avrà l’ultima parola sull’approvazione del progetto di recupero.

- Lago Branchino crocevia Sentiero delle Orobie e Sentiero dei Fiori
Il Lago Branchino crocevia del Sentiero delle Orobie Centrale e del Sentiero dei Fiori sull’Arera. Si arriva al Lago Branchino da 3 percorsi: Da Valcanale, Rifugio Alpe Corte; Da Oltre il Colle percorrendo il Sentiero dei Fiori; da Roncobello, parcheggiando l’auto alle Baite di Mezzeno e percorrendo un comodo sentiero che porta al Passo/ Baite Branchino (m. 1821) e al suddetto laghetto.