MENU

Tempo di salita: 3 ore
Difficolta': escursionisti
Acqua sul percorso: Si

Da Caprile alto (970 m) si va in piano verso Nord entrando subito nel bosco. In breve si e' ad un bivio (cartello indicatore), dove si prende a sinistra e in graduale salita, superando due vallecole, si raggiuge la radura di Baita Merenda. Si prosegue in salita, a tratti impegnativa, sempre sul lato destro idrografico della Valle Serrada, guadagnando infine il dosso pascolivo della Casera Serrada. Lasciata la Casera, si sale attraversando prima verso ovest e poi verso nord la magra conca pascoliva solcata da numerose vallecole. Con bella vista sulla Val Mora si traversa l'ennesimo impluvio e si sale con stretti tornanti il ripido pendio, toccando un abbeveratorio e poi, con ultima piega a sud (destra), lo Stallone Mincucco (Mincöcc), alla cima dell'Alpe Mincucco-Serrada. Con breve tratto pianeggiante verso nord si arriva infine alla Baita Mincucco (1840 m).

Monte Mincucco - 1.832 m

Monte Mincucco

Reportages del Monte Mincucco dal Forum della Valle Brembana

- Caprile Basso - Val Serrada - Mincucco - Casera di Serada - Val del Vai - Caprile Alto
Continuando in diagonale verso sinistra si risale il pendio fino a guadagnare il pianoro superiore dal quale è già ben visibile la Baita Foppa Alta sovrastata dall’anticima del Monte Mincucco. Dalla Baita Foppa Alta lungo un costone si rimonta con facilità il primo dosso e da qui, dopo essersi abbassati per pochi metri alla vicina depressione, si risale la larga cresta meridionale del Monte Mincucco (2001 metri)....

- Piani del Monte Avaro - Monte Mincucco (2001 m)
E dopo la Mencucca ecco il reportage del Monte Mincucco sulle pendici del gruppo Ponteranica e Valletto. La partenza dai Piani dell’Avaro (1645 m), si attraversa il pascolo costeggiando a destra un piccolo laghetto e si percorre per un tratto la strada agrosilvopastorale sino alla Baita Foppa (1765 m) e da qui, dopo aver oltrepassato il piccolo torrente che scende dalla costiera monte Avaro – Triomen, si risale alle sovrastanti Baite della Croce (1812 m) dalle quali si raggiunge la sella del monte Foppa affacciandosi così sulle valli di Caprile e Serranda. Con un ampio semicerchio in falsopiano si procede a mezzacosta sul sentiero scavato nella roccia giungendo in una conca e ad una caratteristica baita (1911 metri).

- Trekking in Val Mora: la Val di Vai e il Monte Mincucco
Oggi escursione "festiva" in Alta Val Mora: per chi non lo sapesse valle tipicamente alpina solcata dall'omonimo torrente burrascoso che scende a strapiombo tra le erte rupi. La parte alta è occupata dal Lago di Alta Mora appena sotto la Ca San Marco, mentre sul fondo della valle si incontrano i suggestivi abitati di Valmoresca (raggiungibile con una carrozzabile da Averara, Caprile Basso (comune di Santa Brigida ed ex avamposto veneto, anch'esso raggiungibile in macchina dalla carrozzabile per Valmoresca) e Caprile Alto (in macchina da Santa Brigida). Questi borghi erano collegati al Passo San Marco dall'antichissima Via Mercatorum, antecedente alla Priula che invece sale dal più agevole versante di Mezzoldo...