MENU

Pizzo Cerro - 1285 m s.l.m. - Rifugio Lupi di Brembilla

Trekking Orobie

Localita' di partenza: Catremerio (Brembilla)
Dislivello: 280 m
Tempo di salita: 45 minuti
Difficolta': turista
Acqua sul percorso: No

Nella piazzetta nei pressi della chiesa di San Gaetano di Catremerio, troviamo due sentieri che salgono a destra. Nel primo caso si tratta di un doppio percorso ed i segnavia indicano a sinistra con il sentiero 595: Roccoli, Pizzo Cerro, Rifugio Lupi di Brembilla. Lasciamo l'auto nella piazzetta nei pressi della chiesa di San Gaetano di Catremerio e prendiamo uno dei due sentieri che ben presto si congiungono. Ci addentriamo nel bosco e dopo aver percorso un tratto in leggera salita ci immettiamo su di una sterrata con la quale continuiamo verso destra. Arrivati al primo tornante, la lasciamo per continuare diritto come indicato da un cartello (Rifugio Lupi di Brembilla - Castel Regina - Monte Foldone).

Rientriamo nel bosco e, percorso un tratto con maggiore pendenza, raggiungiamo un bivio dove alcune frecce su di un masso indicano a sinistra: Foldone e Pizzo Cerro; a destra: il P. Crosnello (sentiero n. 592). Dopo un tratto con poca pendenza, riprendiamo a salire. Ad un bivio andiamo a destra. Raggiungiamo una zona in piano, recintata, al cui interno c'è un roccolo circondato dagli alberi. Siamo già in vista del tetto della cappellina, in alto a sinistra, sulla cima del Pizzo Cerro.

Quasi in piano superiamo una baita e un appostamento per la caccia Ignoriamo poi un sentiero, segnalato da un cartello su un albero, che scende sulla destra a Foldone. Lasciato a destra un rudimentale tavolino fissato ad un albero, attraversiamo un praticello e iniziamo a salire l'ultimo e più ripido pendio. Giunti in cima (m. 1260), troviamo un bivio. Alcuni segnavia indicano a sinistra il rifugio e a destra il Castello Regina. Continuando con minore pendenza, lasciamo a destra una pozza d'acqua e, poco dopo, raggiungiamo il rifugio Lupi di Brembilla e successivamente la cima del Pizzo Cerro dove e' posta una cappelletta.

Pizzo Cerro

Reportages dal Pizzo Cerro dal Forum della Valle Brembana

- Alba al Pizzo Cerro con tris di Cime dal magico trio
Dopo l'alba dal Pizzo Cerro si decide l'ascesa al Coren e al Castel Regina, non dal sentiero tradizionale delle creste ma un giro ad anello prendendo un sentiero in piano che giunge ad un capanno e da traccia appena sotto il canale della breve e divertente ferrata del Coren chiamato anche Corna Camoscera. Completando il giro con l'ascesa all'erto sentiero (direttissima) al Castel Regina. Bello e in posizione strategica/ panoramica il piccolo Bivacco del Nido d'Aquila sotto il torrione rioccioso della cima.... completiamo la giornata all'antica osteria di Sant'Antonio Abbandonato.. pà.. polenta, salam e formai, come da tradizione.. mentre fuori iniziano le prime gocce di pioggia.. ....

- Festa al Pizzo Cerro (Brembilla)
Bellissima giornata, bellissima festa al Rifugio Lupi di Brembilla, posto qualche foto: salendo da Catremerio si incontra sto casello....

- Ciaspolata al Pizzo Cerro, Rifugio Lupi di Brembilla, Castel Regina e dintorni
Tra una perturbazione e l'altra... con deboli precipitazioni nevose e cielo sempre coperto da nubi.. nebbie che vanno e vengono.. panorama ovattato da inverno d'altri tempi.. sono giorni che sulla dorsale del Castel Regina (1400 m) Pizzo Cerro (m. 1285).. la vegetazione e' imbiancata con temperature sottozero.. le immagini sono suggestive e alcune quasi spettrali.... rispecchiano il clima del periodo.....

- Catremerio Via Taverna - Monte Zucco e Pizzo Cerro
Sono ritornata a Catremerio Giovedì 26 per continuare l'escursione della Via Taverna, aggiungendo la salita al Monte Zucco e al Pizzo Cerro. Non vi racconto cosa è successo quella mattina con partenza alle ore 6:00 per altri lidi, sta di fatto che alla fine ero in territorio ghibellino verso le 10:30 con la cartina del Lago Di Lecco-Grigne; per cui l'escursione è stata fatta seguendo il segnavia CAI 592-595, i bolli gialli e la memoria della stessa escursione fatta quando i sentieri non erano segnati....

- Itinerario da Brembilla Crosnello - Pizzo Cerro
Oggi pomeriggio, essendo libero da impegni, decido di andare a pestare un po' di neve, un escursione in giro per Brembilla. Dato l'orario, scelgo un percorso non troppo impegnativo: da Catremerio al Pizzo Cerro passando per la frazione di Crosnello... ecco alcune immagini. Crosnello, frazione di Brembilla...