Il portale della Valle Brembana e delle Orobie

spot_imgspot_imgspot_imgspot_img
HomeRedazionaleStorie e PersonaggiSalvò signora dal suicidio a Sedrina. Onorificenza a un vigile di Zogno

Salvò signora dal suicidio a Sedrina. Onorificenza a un vigile di Zogno

Il 7 marzo 2022 salvò dal suicidio una signora cinquantenne della bassa Val Brembana che stava per suicidarsi. Per questo motivo, l’agente di polizia locale Filippo Enrico Pioppi, classe 1967, sabato 20 gennaio, alle 11, in occasione della “Giornata della polizia locale regionale”, sarà premiato da Regione Lombardia, a Lecco. Con lui un’altra ventina di agenti lombardi che si sono distinti in azioni particolari: riceveranno la “Croce e nastrino per meriti speciali”.

Quel giorno, la Polizia locale di Zogno, guidata da Emiliano Paninforni, ricevette la chiamata dai carabinieri di Villa d’Almè che cercavano un’auto: sul veicolo c’era una signora che voleva togliersi la vita. I parenti non la trovavano: allertati i carabinieri, questi avevano trovato un biglietto nella case di lei. Guardando le telecamere di ingresso a Zogno, i vigili identificano l’auto della signora. Pioppi arriva sotto il viadotto di Sedrina, poco oltre il bivio per Brembilla. E’ qui che scorge l’auto individuata nelle telecamere e la signora che, già con la gamba destra, sta oltrepassando la barriera del ponte. A sirene spente, l’agente lascia l’auto a pochi metri e sorprende la signora da dietro. Riesce a bloccarla proprio quando con l’altra gamba sta per gettarsi sul terrapieno poco sotto. E da lì, forse, nel fiume. Pochi secondi, che però sono stati fondamentali.

Per questo gesto Enrico Filippi Pioppi era già stato premiato dal Comune di Zogno nel 2022. Sabato 20 gennaio 2024 il riconoscimento arriverà anche dalla Regione Lombardia.

Venerdì 19 gennaio 2024

spot_img