Il portale della Valle Brembana e delle Orobie

Home Redazionale Storie di vita e di montagna Giornata Internazionale della Montagna, gli eventi organizzati a Bergamo

Giornata Internazionale della Montagna, gli eventi organizzati a Bergamo


Si celebra oggi la Giornata Internazionale della Montagna ed il Centro Nazionale Coralità del Cai di Bergamo organizza una serata in streaming dedicata a due grandi personaggi che hanno onorato la montagna con le loro imprese ed il loro coraggio. Bonatti e Maestri saranno ricordati attraverso il canto corale e una serie di brevi filmati

L’omaggio sarà trasmesso questa sera alle 21 sulla pagina Facebook e sul canale YouTube del Cai.

“Spesso le pagine dei libri di Maestri e di Bonatti sono contrappuntate dal canto di montagna, solitaria compagna negli interminabili bivacchi, oppure nell’esplosione della gioia di una vetta conquistata dopo immani fatiche, o ancora nell’intimità di una serata in rifugio”, afferma il Presidente del Centro Nazionale Coralità Gianluigi Montresor.

Martedì 14 dicembre è organizzato un incontro con i protagonisti del progetto Giovani imprenditori in montagna. Saranno assegnati i premi stanziati attraverso il terzo bando promosso da Cai Bergamo insieme al Consorzio del bacino imbrifero montano del lago di Como e fiumi Brembo e Serio, al Consorzio del bacino imbrifero montano dell’Oglio e con la collaborazione dell’Osservatorio per le montagne bergamasche nell’ambito di “Save the mountains and their cultural heritage – Salviamo le montagne e il loro patrimonio culturale”.

Quest’anno sono stati messi a disposizione nove contributi economici, rispetto ai tre del 2020 per complessivi 27.000 euro. Nella cerimonia del 14 dicembre saranno consegnati tre primi premi da 5.000 euro ciascuno, tre secondi da 2.500 e tre terzi da 1.500.
L’incontro si terrà alle 17 al Palamonti di Bergamo e sarà possibile seguirlo anche online.

Giovedì 16 dicembre sempre presso il Palamonti alle ore 17 si parlerà di un altro progetto che ha coinvolto i giovani: #Y4M, Young People for the Mountains.
Durante la scorsa estate sono stati messi in palio 500 voucher di mezza pensione in oltre 70 rifugi aderenti per i giovani dai 18 ai 30 anni, chiamati a diventare ambasciatori delle terre alte. Al termine della loro esperienza i ragazzi hanno realizzato il proprio diario di viaggio. I partecipanti sono invitati all’evento conclusivo (anche in questo caso si potrà seguire in streaming) di questa esperienza che ha suscitato molto entusiasmo e che si spera di poter riproporre il prossimo anno.

Alle 21 di giovedì 16, e sono online, si terrà un incontro sui cambiamenti climatici, durante il quale saranno presentate proposte per un turismo consapevole.

Sabato 11 dicembre 2021