Il portale della Valle Brembana e delle Orobie

Home Redazionale Storie di vita e di montagna Dossena: nelle miniere formaggi e vini

Dossena: nelle miniere formaggi e vini

Il recupero delle miniere di Dossena è iniziato nel 2014, ora sono accessibili al pubblico e le visite guidate nei sotterranei riscuotono particolare interesse.

Il rilancio delle miniere passa anche attraverso il legame con l’enogastronomia, sono 5 le aziende agricole che le utilizzano per la stagionatura dei formaggi, di recente si è aggiunto l’affinamento dei vini.

Nei giorni scorsi è stato organizzato un incontro dove è stato riportato in superficie il formaggio “Ol Minadur” che sotto la roccia trova condizioni particolari per la sua stagionatura insieme ai vini Valcalepio.

Presenti il sindaco di Dossena Fabio Bonzi, l’assessore alla cultura Walter Balicco, l’esperto di formaggi “Ol Formager” Giulio Signorelli, il maestro assaggiatore Onaf Luigi Giambarini ed il presidente del Consorzio di tutela del Valcalepio Emanuele Medolago Albani.

Le prime degustazioni dei vini e formaggi stagionati in miniera hanno dato ottimi riscontri.

Nelle miniere ci sono sono condizioni ottimali per la stagionatura e il progetto rappresenta uno dei tasselli per il rilancio delle miniere grazie alla sinergia tra il territorio e i prodotti locali.

Mercoledì, 1 settembre 2021