Il portale della Valle Brembana e delle Orobie

spot_imgspot_imgspot_imgspot_img
HomeRedazionaleStorie e Personaggi"Addio città, prendo casa a Piazza Brembana". E apre l'unica cartoleria dell'alta...

“Addio città, prendo casa a Piazza Brembana”. E apre l’unica cartoleria dell’alta valle

“In città non mi ci trovavo più. Che senso ha uscire e, magari, non conoscere neppure il vicino di casa? Qui, invece, chiamo i miei clienti per nome, ci conosciamo tutti. E, finora, la mia attività è apprezzata”.
Alessia Mazza, 27 anni, originaria di Borgo Palazzo di Bergamo, racconta della sua “emigrazione” al contrario stando dietro il bancone della sua nuovissima cartoleria, Alma, ovvero “anima”, dedicata al padre Giampietro. Abitava a Bergamo, da cinque anni è ormai fissa a Lenna, e da sei mesi ha aperto quella che è l’unica cartoleria-articoli regato dell’alta Valle Brembana

“Con i miei genitori venivo sempre in villeggiatura a Lenna, fin da bambina – racconta – e i ricordi più belli sono proprio legati a questa terra”. Diploma di grafica pubblicitaria, qualche esperienza come cassiera alla Esselunga e poi due anni in un’agenzia immobiliare a Bergamo, nel 2021 decide di cambiare radicalmente a vita.

“Ho guardato a quel luogo di cui la mia famiglia era innamorata – racconta – . Mancava una cartoleria, un negozio di articoli da regalo, per i quali in alta valle, dovevano magari scendere fino in città. Ho preso in affitto e completamente trasformato uno spazio gioco che era annesso a una yogurteria, un piccolo spazio ma funzionale”.

Alma, col nome dedicato al padre, apre nel luglio 2022. Ad aiutarla c’è Serena Calvi, 22 anni, di Moio de’ Calvi, laureanda in Psicologia. In vetrina articoli da cartoleria, ma soprattutto articoli regalo, “un tipo di negozio – dice – che mancava da Camerata Cornello a salire. E i primi otto mesi di attività mi hanno dato ragione. I clienti apprezzano, ora non è necessario andare lontano. Qui mi sono trovata bene, sono contenta. Con i clienti ho un rapporto di amicizia, ci conosciamo”. Nel negozio anche il fermo pacchi Ups e di Bartolini e tanti altri servizi. E poi la “chicca”, la Balloonart, per cui Alessia ha seguito un corso di formazione: l’arte dei palloncini per feste ed avvenimenti.
“Avrei voluto fare la camionista oppure proprio avere un mio negozio come questo -conclude -. Mio padre, dopo la pensione, avrebbe voluto venire ad abitare qua. Ora è come se, insieme al mio sogno, realizzassi anche quello di mio padre”.

Lunedì 13 febbraio 2023

spot_img