Ci sarà anche il sanpellegrinese Lorenzo Milesi, 22 anni, al via del prossimo Giro d’Italia in partenza sabato 4 maggio. Con lui anche due altri bergamaschi, Simone Consonni (Lidl-Trek) e Kevin Colleoni (Intermaché).
Passato alla Movistar lo scorso dicembre, per Milesi sarà la prima partecipazione al Giro, dopo la vittoria, lo scorso 9 agosto al mondiale under 23 a cronometro, a Glasgow. Non ci sarà l’altro brembano, Fausto Masnada di Val Brembilla.
Lorenzo Milesi, 22 anni (papà Mauro gestisce una pasticceria a San Giovanni Bianco) è in sella da sei anni. Ed ha fatto passi (o meglio pedalate) da gigante.
Diplomatosi in meccatronica all’istituto Turoldo di Zogno, la carriera ciclistica di Lorenzo è iniziata quasi per caso, come spesso ripete nelle sue interviste. Sportivamente parlando ha debuttato come sciatore ma soprattutto come calciatore (terzino sinistro), dai 5 ai 16 anni, nel San Pellegrino. “Giocando a scuola mi ruppi i legamenti di una caviglia – ricorda -. Iniziai la riabilitazione e mi dissero che per continuare a giocare a calcio avrei dovuto tenere un tutore. Ma non volevo peggiorare la situazione”. Così – siamo nell’estate 2018 – Lorenzo decide di iniziare a pedalare. Lo fa prima col Pedale Brembillese, ma alla terza gara, la Gazzaniga-Onore, si rompe la clavicola, quindi da settembre 2018 nella Trevigliese dove, appunto, si laurea campione italiano juniores. Poi la Beltrami Tsa Tre Colli, tra i dilettanti. Quindi la tedesca Dsm tra i professionisti, poi il titolo mondiale a cronometro, il passaggio alla Movistar e ora il primo Giro d’Italia.