Il portale della Valle Brembana e delle Orobie

spot_imgspot_imgspot_imgspot_img
HomeRedazionaleCronacaTrasporto scolastico costoso e difficile in Val Brembana: si cercano soluzioni

Trasporto scolastico costoso e difficile in Val Brembana: si cercano soluzioni

Un incontro per analizzare le criticità del trasporto pubblico scolastico in un’area, la Valle Brembana, dove il problema è particolarmente sentito. Dove spesso, soprattutto dalle frazioni più lontane, diventa difficile per uno studente – causa le coincidenze dei mezzi non sempre agevoli – raggiungere le scuole del fondovalle o Bergamo. E dove spesso i costi del trasporto si moltiplicano.

L’assessore regionale ai Trasporti e Mobilità Sostenibile, Franco Lucente, giovedì 4 maggio, ha partecipato a San Pellegrino Terme, presso l’Istituto Superiore, ad un incontro organizzato dall’Osservatorio vallare sul Lavoro. Un confronto che ha coinvolto, oltre al rappresentante dell’Osservatorio, Alessandro Perin, i dirigenti degli istituti scolastici del territorio, dal plesso di San Pellegrino (Giovanna Leidi) al Turoldo di Zogno (Claudio Ghilardi) e all’Azienda Bergamasca di Formazione di San Giovanni Bianco Mara Milesi).
“La mobilità e il trasporto pubblico scolastico sono tra le priorità del mio assessorato – ha detto l’assessore regionale Lucente -. È necessario garantire trasporti efficienti e puntuali per svolgere al meglio le attività didattiche. Ecco perché è fondamentale dar vita ad un coordinamento tra scuole, enti locali, Agenzia TPL Bergamo e Regione Lombardia affinché si individuino strategie comuni per soluzioni efficaci. L’obiettivo è contrastare lo spopolamento delle valli e la dispersione scolastica, permettendo a tutti i ragazzi di avere le stesse opportunità di crescita”.
Nel corso dell’incontro è emersa la necessità di risolvere al più presto alcune criticità, come la carenza di personale in ambito trasportistico ed una riorganizzazione più efficace del sistema, che sappia venire incontro alle esigenze degli studenti.
“La strada da seguire va nella direzione dell’interconnessione tra TPL e mobilità sostenibile, valorizzando sistemi alternativi di viaggio come il car sharing. Trasporti efficienti significa far sopravvivere le aree interne e la montagna, dando un futuro alle eccellenze locali” ha concluso Lucente.

Giovedì 4 maggio 2023

spot_img