Il portale della Valle Brembana e delle Orobie

spot_imgspot_imgspot_imgspot_img
HomeRedazionaleCronacaSan Pellegrino, scontro sulla sanità. Milesi: solo da noi il disastro. Giupponi...

San Pellegrino, scontro sulla sanità. Milesi: solo da noi il disastro. Giupponi (Ats): regole da rispettare (video)

“Nessuno vi ha obbligato a stare dove siete. Ognuno affronti le sue criticità. Le responsabilità che sono in capo ad Ats non possono essere messe in capo ad altri. Se queste responsabilità sono troppo pesanti fate altre scelte. Se invece decidete di restare fatevi carico delle difficoltà e cercate le soluzioni”.

Così il vicesindaco di San Pellegrino Vittorio Milesi nell’incontro di giovedì sera 20 luglio in municipio, con il direttore generale Massimo Giupponi e il direttore sanitario Michele Sofia, alla presenza di amministratori e cittadini. Milesi ha parlato di “disastro della continuità assistenziale che mette anche a rischio la vita dei cittadini”, di “incapacità gestionale”, di “soluzioni che sono in capo alla responsabilità di Ats trovare e non a cittadini o sindaci”. Ricordando quindi anche lo “smantellamento dei servizi dell’ospedale di San Giovanni Bianco” e che “solo in provincia di Bergamo si ha questa situazione, mentre altrove si sono trovate le soluzioni”.

Il vicesindaco ha poi letto le testimonianze di alcuni cittadini sulla situazione sanitaria della valle che avrebbero portato a “persone in lacrime” per i disagi subiti e “anziani completamente abbandonati a se stessi”.

Nella replica, Giupponi ha parlato di “alcune inesattezze dette dal vicesindaco Milesi”, quindi l’obbligo da parte di Ats di “rispettare le regole, la normativa statale” sulla gestione dei medici di base. Medici – ha ricordato Giupponi – che essendo liberi professionisti, possono scegliere dove prestare servizio. Con la difficoltà, perciò, di coprire a volte le aree del territorio che più hanno bisogno. La carenza del personale resta il motivo dei disservizi della Continuità assistenziale e dei 32mila pazienti senza medico di medicina generale. Il direttore ha ancora ricordato l’attivazione della Continuità assistenziale diffusa presa a “modello da Regione Lombardia e come progetto innovativo dal ministero della Sanità, da estendere a tutto il territorio nazionale”. Giupponi ha quindi chiesto collaborazione e consigli per trovare soluzioni condivise alle amministrazioni e ai cittadini all’indirizzo mail “incontro.vallebrembana@ats-bg.it”.

L’INTERVENTO DI MILESI E LA REPLICA DI GIUPPONI A 1h e 19 minuti DEL VIDEO

Venerdì 21 luglio 2023

spot_img