Il portale della Valle Brembana e delle Orobie

spot_imgspot_imgspot_imgspot_img
HomeRedazionaleCronacaSan Pellegrino, aperto "Stazione Terme". Bar-ristorante dove arrivava il treno

San Pellegrino, aperto “Stazione Terme”. Bar-ristorante dove arrivava il treno

Dopo cinque anni di chiusura ha riaperto al pubblico – come bar-ristorante-pizzeria – alle 19 del 4 gennaio 2023, l’ex stazione ferroviaria di piazza Granelli a San Pellegrino, uno degli edifici che hanno fatto la storia della cittadina termale. Venne infatti costruito, in stile liberty, nel 1905-1906 (su progetto di Romolo Squadrelli, lo stesso del casinò), in concomitanza con l’arrivo del treno. Il debutto con il sindaco Fausto Galizzi, il vicesindaco Vittorio Milesi, il titolare Angelo Alcaini e i tecnici comunali di San Pellegrino.

GIORNI E ORARI DI APERTURA

Il locale sarà aperto il mercoledì e giovedì dalle 19, il venerdì e sabato dalle 19 alle 2,30, la domenica dalle 12 alle 15 e dalle 19 all’una. Sarà chiuso il lunedì e martedì.

Il bancone del bar
La Stazione Terme, aprirà come bar ristorante pizzeria il 4 gennaio 2023
La parte in vetro retrostante, ampliamento dell’edificio

NUOVO LOOK E NOME: “STAZIONE TERME”

Rappresentò, fino al 1967 – anno della chiusura delle ferrovie brembane – una delle due stazioni di San Pellegrino, insieme a quella di piazza Rosmini, più a sud. Prima della chiusura, avvenuta a fine 2017, aveva ospitato per anni un bar-pizzeria (Ciao-Ciao). Poi lo stop. Lo Stato decise quindi di trasferire la proprietà al Comune che, con un bando, ha poi trovato un privato disposto alla ristrutturazione e alla successiva gestione (la società Costec di Angelo Alcaini). Dopo circa due anni di lavori – rallentati anche dalle difficoltà di reperire i materiali – ora l’apertura. Nella ristrutturazione (il progetto è di Andrea Milesi) sono state mantenute le caratteristiche originarie dell’edificio. Per scelta anche nessuna insegna luminosa. E’ invece stata ripristinata la scritta “Stazione Terme”, che sarà il nome anche del nuovo locale. Nella parte posteriore un ampliamento con ampie vetrate.

Posta nei pressi della pista ciclabile, in estate potrà quindi diventare un punto di sosta apprezzato dai ciclisti. All’interno un centinaio di posti a sedere, più altri all’esterno. Per i primi mesi di apertura (una decina i dipendenti) sarà attiva solo la sera dal mercoledì a domenica. Successivamente, anche in base alla disponibilità del personale, gli orari e i giorni di apertura dovrebbero essere ampliati. Sarà gestito dalla società “ST” (Stazione Terme) di Francesca e Laura Alcaini.

SARA’ RECUPERATA ANCHE LA STAZIONE DI PIAZZA ROSMINI

Sarà invece il Comune grazie a un finanziamento di quasi un milione di euro, a ristrutturare l’altra stazione ferroviaria (anch’essa per anni sede di una pizzeria), in piazza Rosmini. Dopo l’approvazione del progetto esecutivo il bando per i lavori, successivamente si andrà alla ricerca di un gestore.

La stazione ferroviaria di piazza Granelli in una foto di inizio ‘900

Mercoledì 4 gennaio 2023

spot_img