Il portale della Valle Brembana e delle Orobie

Home Redazionale News San Giovanni Bianco e San Pellegrino al buio. "Un guasto al sistema...

San Giovanni Bianco e San Pellegrino al buio. “Un guasto al sistema di telecontrollo”

Nessuno spegnimento volontario, ma evidentemente un guasto a qualche contatore. Nella serata e nottata del 29 ottobre diverse vie di San Giovanni Bianco, (la statale in via Boselli, Ceresa, il Lungo Brembo Arlecchino), e San Pellegrino, tra cui via Moro e De’ Medici, sono rimaste completamente al buio.

SISTEMA RIPRISTINATO IL 31 OTTOBRE

Qualcuno ha pensato – visto il periodo di crisi energetica – a uno spegnimento volontario per il risparmio di energia elettrica: criticando anche la presunta scelta a scapito della sicurezza. Da entrambi i Comuni, invece, si fa presente che trattasi di un guasto. “Lo spegnimento in alcune vie – è la nota del Comune di San Pellegrino – è stato dovuto al guasto del sistema di telecontrollo “ALGORAB” nazionale. Che gestisce anche l’illuminazione di San Giovanni Bianco. Il disservizio, pertanto, ha riguardato tutti i Comuni italiani gestiti da tale sistema”. Sistema che è stato ripristinato nella giornata del 31 ottobre.

Nei giorni scorsi alcuni Comuni della valle – tra cui Lenna e San Giovanni Bianco – avevano annunciato, invece, di non installare le luci natalizie per contenere i costi di energia elettrica.

Domenica 30 ottobre 2022