Il portale della Valle Brembana e delle Orobie

spot_imgspot_imgspot_imgspot_img
HomeRedazionaleCronacaMostra bovina a Branzi: il trionfo di Paganoni. Suo anche il miglior...

Mostra bovina a Branzi: il trionfo di Paganoni. Suo anche il miglior “Formai de mut 2022”

Thais, una vacca bruna dell’azienda agricola di Giacomo Paganoni di Isola di Fondra, è la Regina della 72esima Fiera di San Matteo, la tradizionale mostra zootecnica tenutasi a Branzi sabato 24 settembre, in località Cagnoli.

Sei le aziende agricole partecipanti per un settore, quello zootecnico, storico per Branzi e la Val Fondra. Così come storica è la Fiera di San Matteo, per secoli appuntamento per i commercianti di formaggi valtellinesi e brembani.

Un momento della fiera (foto Bonaldi)

Reginetta della mostra Aurora, dell’azienda agricola di Simone Rossi, la miglior mammella quella di Jasmine, dell’azienda di Sebastiano Monaci. Nella gara di mungitura primo premio ancora per Giacomo Paganoni, che in un minuto ha munto 6,4 chili di latte. Quindi il concorso per il Formati de Mut Dop dell’alta Val Brembana. Per l’alpeggio 2022 vittoria ancora a Giacomo Paganoni (parte del Consorzio Formai de mut), per il 2021 ad Alfio Cattaneo e per la produzione primaverile di valle all’azienda agricola di Mattia Salvini con la casara Gilda Manzoni.

Un trionfo, quindi, per Paganoni, 40 anni, titolare dell’azienda di famiglia dal 2010. Già cinque le vittorie sue nella mostra zootecnica, tre quelle per il miglior Formai de mut. Di Isola di Fondra, è aiutato nell’attività anche dalla moglie Marta Ruffinoni, infermiera di professione, che sabato 24 settembre, ha voluto condividere con lui i successi alla Fiera di San Matteo. “Una grande soddisfazione – dice Paganoni – che ci ripaga dei sacrifici e del lavoro di tanti anni”.

Le prossime mostre zootecniche della Val Brembana saranno il 1° ottobre a Dossena, il 2 ottobre a Taleggio e l’8 ottobre a Camerata Cornello.

Domenica 25 settembre 2022

spot_img