Il portale della Valle Brembana e delle Orobie

Home Redazionale News Altro blocco alla funicolare, 25 persone a piedi da Vetta a San...

Altro blocco alla funicolare, 25 persone a piedi da Vetta a San Pellegrino

Altro blocco alla funicolare di San Pellegrino, dopo quello successo il 29 luglio. Domenica 31 luglio, verso le 18,15, 25 persone si trovavano sulla carrozza di monte quando la funicolare si è bloccata. A causare lo stop una porta bloccata nella vettura a valle che ha fatto scattare i sistemi di sicurezza, fermando tutto l’impianto.

Le persone sulle vettura di monte sono rimaste in cabina per circa 15 minuti poiché le porte erano chiuse, quindi sono state fatte scendere. A quel punto, però, la funicolare non era ancora pronta a ripartire. Sono quindi scese a piedi dalla Vetta al capoluogo. L’impianto ha infatti ripreso a fuzionare dopo circa un’ora.

L’arrivo del primo viaggio della funicolare (Copyright Valbrembanaweb)

Già il 29 luglio la funicolare era rimasta bloccata per 50 minuti a causa della forzatura di un cancelletto che aveva fatto scattare il sistema di sicurezza e fermato l’impianto. In entrambi i casi – spiegano da Atb che gestisce il servizio – non si è trattato di guasti tecnici. Sempre da Atb, oltre che a scusarsi per i disagi, precisano che si tratta di incovenienti che possono purtroppo succedere su nuovi impianti appena entrati in funzione.

Martedì 2 agosto 2022