Il portale della Valle Brembana e delle Orobie

spot_imgspot_imgspot_imgspot_img
HomeRedazionaleIn evidenza"I custodi delle Cheese Valleys": i formaggi eroici e Ferdy diventano un...

“I custodi delle Cheese Valleys”: i formaggi eroici e Ferdy diventano un docufilm

Al via l’ottava edizione di FORME, la manifestazione made in Bergamo dedicata al formaggio in ogni sua sfumatura, con una cerimonia di inaugurazione alla presenza delle autorità e aperta a tutta la cittadinanza, tenutasi nel pomeriggio di venerdì 20 ottobre in Piazza Vecchia. Gli appuntamenti di FORME Cult avranno luogo in Città Alta a Bergamo fino a domenica 22 ottobre. Tra i protagonisti i formaggi della Valle Brembana, dal Formai de mut al Branzi, e lo Storico Ribelle, al mercato di piazza Vecchia.

La sera del 21 ottobre, alle 21, in sala Piatti di Città Alta a Bergamo, sarà presentato il docufilm “I guardiani delle Cheese Valleys” (la “prima” è a inviti). Tra i protagonisti Ferdy e gli “alpeggiatori che custodiscono un patrimonio unico al mondo, un’arte casearia che racconta di tradizioni centenarie e saperi antichi che rischiamo di dimenticare”.

Presenti al taglio del nastro di Forme: Andrea Tremaglia, Deputato Membro della Camera dei deputati della Repubblica Italiana; Giovanni Zambonelli, Vicepresidente della Camera di Commercio; Paolo Franco, Assessore alla Casa e Housing sociale Regione Lombardia; Gabriele Borella, Presidente Coldiretti; Roberto Amaddeo, Consigliere Provinciale con delega al Turismo; Nadia Ghisalberti Assessora, Assessorato Cultura Comune di Bergamo; Francesco Maroni, Presidente Progetto FORME e Alberto Gottardi, Vicepresidente Progetto FORME.

QUI IL PROGRAMMA COMPLETO.

Il taglio del nastro



Il concept dell’edizione 2023 è “FORME CULT”: l’obiettivo è quello di sottolineare come la cultura sia alla base del progetto, ma anche evidenziare il valore emblematico della manifestazione che è diventata un vero e proprio “cult event” per il settore e per il pubblico di appassionati di formaggio e food. Il naming dell’ottava edizione è inoltre un omaggio a Bergamo e Brescia nominate Capitale Italiana della Cultura 2023. 

Gli stand del 2022


 
“Anche per questa edizione di FORME vogliamo promuovere la valorizzazione della cultura della civiltà del latte a livello locale, nazionale e internazionale. Quest’anno il palinsesto è sempre più ricco con una serie di appuntamenti molto importanti come convegni, mostre, laboratori e un percorso di 25 masterclass guidato, per la prima volta, dai grandi protagonisti del settore lattiero-caseario nazionale e internazionale: casari, stagionatori, affinatori e formaggiai, produttori di vino e altre specialità” afferma Francesco Maroni, di Branzi, presidente Progetto FORME. 

“Un comparto, quello lattiero-caseario, che in Italia continua ad essere trainante nelle esportazioni food e dove Bergamo e la Lombardia sono tra i principali attori. Attraverso FORME la nostra volontà è di continuare a incrementare la percezione di valore dei formaggi italiani, facendo sistema tra produttori, mondo associativo e istituzioni, migliorando la conoscenza dei prodotti e dei territori da cui nascono e promuovendo modelli sostenibili che tengano conto del benessere animale e dell’ambiente, per favorire la creazione di una cultura della qualità e di conseguenza supportare la crescita del settore”.

Venerdì 20 ottobre 2023

spot_img