Il portale della Valle Brembana e delle Orobie

spot_imgspot_imgspot_imgspot_img
HomeRedazionaleEventiDiventare casari in Val Brembana, corso al via. E torna "Caseifici aperti"

Diventare casari in Val Brembana, corso al via. E torna “Caseifici aperti”

Imparare a fare formaggi, diventare casari. Una capacità che in Valle Brembana può trasformarsi in un lavoro visto che la nostra terra è tra quelle storiche per le produzioni casearie. L’opportunità è offerta dal Centro di formazione professionale della Regione Lombardia, con sede a San Giovanni Bianco.

Dal 9 aprile parte, infatti, il corso di operatore delle lavorazioni casearie (casaro). L’operatore sarà in grado di garantire la produzione di prodotti caseari freschi e stagionati, operando sull’intero processo di trasformazione del latte: pastorizzazione, cagliata, filatura, formazione e stagionatura, utilizzando metodologie e tecnologie specifiche nelle diverse fasi di lavorazione.

Durante il corso verranno svolte 4 ore di teoria per il conseguimento del necessario attestato HACCP e 44 ore teorico/pratiche in gruppi presso il laboratorio di caseificazione di ABF San Giovanni Bianco. Le lezioni si terranno il mercoledì e il venerdì dalle 14 alle 18. Inoltre, potranno essere previste delle uscite didattiche in realtà aziendali del territorio, per meglio comprendere i processi di produzione.

Al termine del corso, oltre a conoscere quanto attiene al benessere animale e alle materie prime, sarai in grado di produrre formaggi ed altri latticini nel rispetto della sicurezza alimentare e secondo gli standard qualitativi previsti.

A seguito delle prove teoriche e pratiche previste si otterrà la certificazione HACCP e un attestato di competenza. Il corso è a libera partecipazione degli interessati. Inoltre, può essere prevista la partecipazione gratuita per i disoccupati dai 16 ai 65 anni. Info allo 0345.43811.

Il 27 e 28 aprile, invece, tornerà l’iniziativa di AltoBrembo “Caseifici aperti”, con la possibilità di visita, dimostrazioni ai laboratori e degustazioni all’azienda “Monaci Sebastiano”, alla Latteria sociale di Branzi, alla Latteria sociale di Valtorta e all’azienda agricola Mattia Salvini di Santa Brigida (strada per Cusio).

Lunedì 8 aprile 2024

spot_img