Sono iniziati a inizio luglio i lavori per la realizzazione della palestra alle scuola elementari di Zogno. L’edificio, risalente agli anni Venti, dedicato al poeta Pietro Ruggeri da Stabello, non ha mai avuto uno spazio dedicato alle attività ginniche: le classi sono sempre state costrette a spostarsi in altri locali durante le ore di educazione fisica.
Il progetto, finanziato con 760 mila euro dal Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr), prevede la costruzione di un’infrastruttura in parte interrata e in parte fuori terra. Questo importo copre integralmente i costi dell’opera, che sarà realizzata sotto la supervisione e in conformità con le direttive della Soprintendenza.
“L’aula ginnica sarà collegata all’edificio esistente – spiega il sindaco di Zogno, Giuliano Ghisalberti – e si svilupperà su due livelli: uno di spazio gioco e l’altro di collegamento della struttura. Gli accessi saranno due: uno esterno e uno interno all’edificio esistente collegato tramite ascensore”.
La conclusione dei lavori, assegnati all’impresa “Gervasoni Bruno”, è prevista entro il prossimo settembre 2025: le dieci classi per 180 frequentanti, a partire dall’inizio dell’anno scolastico 2025-26, disporranno di uno spazio ad hoc per l’attività fisica.
L’amministrazione comunale di Zogno, guidata dall’assessore alla Cultura Barbara Carminati, riconosce l’importanza sociale dello sport. Da anni lavora al progetto di una nuova infrastruttura che, con un design architettonico all’avanguardia, garantirà efficienza energetica e sostenibilità ambientale, permettendo lo svolgimento di attività sportive e ricreative.
Il cantiere comporta una modifica della viabilità: dallo scorso primo luglio al 31 luglio 2025, in via XXIV Maggio a Zogno, è vietato il transito ai pedoni sul marciapiede ed è imposto un limite di velocità di 30 all’ora nelle aree segnalate.
Sabato 20 luglio 2024