Il portale della Valle Brembana e delle Orobie

Home Redazionale Storie di vita e di montagna Dossena, Pietro Scuri da Valleve è il re de boscaioli: nessuno più...

Dossena, Pietro Scuri da Valleve è il re de boscaioli: nessuno più forte di lui con la scure (video e foto)

E’ tornata dopo due anni di stop la sfida a colpi di scure, motosega e segone dei boscaioli orobici. Unica tappa quest’anno la gara che si è disputata sabato 20 agosto a Dossena, nei pressi della tensostruttura al campo sportivo. Centinaia le persone che hanno assistito alla sfida tra una ventina di boscaioli.

Il re dei boscaioli, vincitore nella gara più importante, quella della scure, con cui occorreva tagliare un tronco, è Pietro Scuri, di Valleve. Sul secondo gradino del podio Frank Lobati di Ornica e terzo Luca Alcaini di Dossena.

I boscaioli alle premiazioni (Copyright Valbrembanaweb)

Nella gara a staffetta (segone, motosega e scure) alloro alla squadra giovani di Dossena, seguita dai senior sempre di Dossena, dalla formazione di Enus Milesi di Isola di Fondra al terzo posto.

Si è rinnovata così la tradizione, omaggio a un lavoro che per generazioni ha caratterizzato la nostra valle. A presentare la gara Hans Quarteroni di Piazza Brembana, presente alle premiazioni anche il sindaco di Dossena, Fabio Bonzi, e il presidente dell’Associazione agricoltori di Dossena che ha organizzato, Maurizio Cavagna.

Immagini della gara (Copyright Valbrebanaweb)

Domenica 21 agosto 2022