Il portale della Valle Brembana e delle Orobie

spot_imgspot_imgspot_imgspot_img
HomeRedazionaleIn evidenzaSan Giovanni Bianco: torna la sfida al Ronco-Molinasco. E ad Alex Baldaccini

San Giovanni Bianco: torna la sfida al Ronco-Molinasco. E ad Alex Baldaccini

Si disputa il 2 giugno, Festa della Repubblica, la gara del Ronco-Molinasco, a San Giovanni Bianco, denominata “Molinasco Mountain run”. Nel 2022, dopo 15 anni dall’ultima edizione, tornò una delle corse storiche della valle (la prima fu nel 1964), quella che dal paese di San Giovanni Bianco sale fino alla cima dei 1.176 metri del Molinasco, conosciuto come Ronco. Domenica 2 giugno 2024 la terza edizione, dedicata al dottor Piero Redondi.

A trionfare, nel 2022 e anche lo scorso anno, fu Alex Baldaccini di San Giovanni Bianco, classe 1988, del Gruppo sportivo Orobie.

Alex Baldaccini, alla sua prima vittoria sul Ronco, aveva quindi preso il testimone, dopo 37 anni, dal padre Gianfranco che, nel 1985, corse in vetta al Ronco in 32’55”, record ancora imbattuto della gara (che, però, negli anni ha subìto alcune modifiche al percorso).

Domenica 2 giugno la gara organizzata dal Gruppo sportivo Orobie con gli alpini, con partenza dal paese dalle 9,30, per un percorso di 6 chilometri e un dislivello di 750 metri. L’arrivo alla cima del Ronco, alle 11. La gara è dedicata alla memoria del dottor Piero Redondi, storico medico di base di San Giovanni Bianco.

Subito dopo la partenza della gara competitiva, prenderà il via anche la camminata non competitiva, aperta a tutti. 

La Molinasco Mountain Run vuole essere non solo una gara dedicata a coloro che amano la corsa in montagna, ma una giornata di festa e di valorizzazione del Monte Molinasco dedicata a tutti gli amanti della natura e della montagnadichiara il presidente del Gruppo sportivo Orobie, Ruben BonaldiAccanto alla gara e alla camminata, ci sarà spazio anche per i bambini, con una breve gara di corsa nei pressi della baita degli Alpini, dove a mezzogiorno verrà servito il pranzo a base di prodotti tipici, che sarà aperto a tutti. Un’occasione anche per i turisti quindi, che possono partecipare all’escursione, scoprire un nuovo percorso e godere della buona cucina tipica bergamasca.”

Sabato 1 giugno 2024

spot_img