Il portale della Valle Brembana e delle Orobie

Home Redazionale News Zogno, i nuovi medici in servizio entro febbraio: Zanetti, Scaglia e Lucca

Zogno, i nuovi medici in servizio entro febbraio: Zanetti, Scaglia e Lucca

Entreranno in servizio entro il 4 febbraio (salvo proroghe) i tre nuovi medici di base per l’ambito di Zogno, Sedrina, Ubiale Clanezzo, Val Brembilla e Blello. Dal corso di formazione per medici di medicina generale (46 gli iscritti) tre hanno accettato di coprire i posti vacanti nell’ambito. Sarà, quindi, risolta la carenza che si era verificata in questa zona con la rinuncia e il pensionamento di alcuni operatori sanitari.

I medici che hanno firmato per l’incarico sono già figure conosciute a Zogno: Francesco Zanetti, che nel 2020 aveva sostituito alcuni mesi la dottoressa Maria Grazia Donadoni, quindi Ylenia Scaglia, di Brembilla (anche lei aveva sostituito la dottoressa Donadoni), e Eleonora Lucca di Zogno (che aveva sostituito i medici Accardi e Barcella), entrambe classe 1994.

Scaglia e Lucca – che da tre anni prestano servizio anche nella guardia medica di Zogno – termineranno la formazione nell’ottobre 2023, quindi avranno per ora mille pazienti – proprio perché in formazione – anziché 1.500-1.800. L’ambulatorio sarà nei pressi della farmacia, in via XXIV Maggio, mentre il dottor Zanetti sarà negli ambulatori di via Martiri della libertà. Il dottor Zanetti potrà invece avere già 1.500 pazienti.

“Mi sono sempre trovata bene – dice la dottoressa Scaglia, di Brembilla – quindi, già conosco tanti pazienti di Zogno. Penso che possano dire la stessa cosa di me e della dottoressa Lucca. Un buon rapporto con tutti, quindi la scelta di tornare in valle è stata facile, anche perché da ormai tre anni siamo in Guardia medica a Zogno”.

In Val Brembana, restano, per ora, vacanti, altri tre posti, in due ambiti: due nella Valle Serina (Serina, Oltre il Colle, Cornalba, Costa Serina, Dossena, Algua) e uno nella Valle dell’Olmo (Cassiglio, Ornica, Valtorta, Santa Brigida, Cusio, Averara, Mezzoldo, Piazzatorre, Piazzolo, Olmo al Brembo).

Martedì 8 novembre 2022