Il portale della Valle Brembana e delle Orobie

Home Redazionale Notizie dalla Val Brembana Variante di Zogno: realizzazione rondò sud

Variante di Zogno: realizzazione rondò sud

Sono terminati nei giorni scorsi i lavori di asfaltatura delle due gallerie e del tratto di San Bernardino di Zogno: mancano ancora il pezzo di Ambria e i due svincoli.
Inizieranno oggi i primi lavori per la realizzazione del rondò sud, quello all’altezza delle Grotte delle Meraviglie, il traffico spostato sulla bretella apposita e sulla quale scorrerà fino ad aprile.
Si era già iniziato a lavorare per la realizzazione del sottopasso ciclopedonale che permetterà di attraversare la variante nella zona del Sogno mentre nei mesi scorsi erano partiti i lavori per la rotatoria a nord, a monte del rondò da cui parte la strada per la Sanpellegrino e che sarà di circa 7 metri più alta rispetto al piano della provinciale.
Dopo lo stop dei lavori dovuto al lockdown della scorsa primavera, l’apertura della strada è prevista per la fine della prossima estate.
I lavori per la realizzazione dei 4,3 km di strada con due gallerie, erano iniziati nel 2011, rallentati da alcuni problemi di tipo economico, costeranno infine 77 milioni di euro.
Ci si augura che il prossimo anno regali questa importantissima opera viabilistica.