Il portale della Valle Brembana e delle Orobie

Home Redazionale News Val Serina: addio ad Angela Tiraboschi, 112 anni. Era la nonna d'Italia

Val Serina: addio ad Angela Tiraboschi, 112 anni. Era la nonna d’Italia

E’ morta serenamente, nel sonno, nella sera del 7 maggio, un giorno prima della festa della mamma, circondata dai figli Roberto e Maria, che da anni erano i suoi “angeli” custodi. Angela Tiraboschi, originaria di Oltre il Colle, aveva 112 anni, ed era la persona più anziana residente in Italia. Si è spenta nella casa di via Coghetti a Bergamo, quartiere San Paolo.

Brembana d’origine, come lo fu Anna Maria Zanchi di Zogno (altra supercentenaria brembana), morta nel 2002 a 110 anni, Angela Tiraboschi era originaria di Oltre il Collementre il marito Agostino Brozzoni, impresario edile, con cui era stata sposata 52 anni, era originario di Costa Serina. Si era trasferita ad Ambria di Zogno nel 1938 con la famiglia, quindi nel 1955 a Bergamo, poi a Ponteranica e dagli anni Novanta in via Coghetti a Bergamo. Quattro i figli: Maria, Roberto, Luciana e Piero Brozzoni, che hanno tra i 70 e gli 80 anni (cugini della famiglia del dottor Pietro Redondi di San Giovanni Bianco, scomparso il 20 dicembre 2021) . Ogni estate, da giugno ad agosto, tornava nella casa che fu del nonno e del marito, oggi in piazza Fra Cecilio a Costa Serina. “Non sopportava il caldo – dice il figlio Roberto – e ogni estate tornava volentieri al fresco della sua val Serina. Ancora lucida di mente, da un anno era in carrozzella a causa di una caduta. Da alcune settimane era aiutata da un respiratore”.

Nella serata del 7 maggio la ultracentenaria nonna d’Italia, è morta circordata dagli affetti più cari. I funerali saranno celebrati lunedì 9 maggio alle 15, nella chiesa del quartiere di San Paolo a Bergamo. Sarà tumulata nel cimitero di Bergamo.

Domenica 8 maggio 2022