Il portale della Valle Brembana e delle Orobie

spot_imgspot_imgspot_imgspot_img
HomeRedazionaleCronacaTramvia fino a Villa d'Almè: i tram della ceca Škoda, lavori da...

Tramvia fino a Villa d’Almè: i tram della ceca Škoda, lavori da fine anno

Venerdì 12 maggio sono stati aggiudicati i lavori per la realizzazione della tramvia (T2) che da Bergamo arriverà a Villa d’Almè: alla gara per progettazione esecutiva e lavori è arrivata una sola offerta, da un raggruppamento composto dalle bergamasche impresa Milesi Sergio e Artifoni, dalla romana Generali costruzioni ferroviarie e dall’azienda della Repubblica Ceca Škoda, tra i leader mondiali nella costruzione di treni, tram e bus (con una sede anche a Firenze).

Sarà la Skoda a fornire i dieci tram che viaggeranno sulla linea Bergamo-Villa d’Almè. I lavori sono stati aggiudicati per 176 milioni di euro. Il cantiere partirà a fine anno, il tram sarà in funzione da settembre 2026.

Il tracciato: la Teb 2 partirà dalla stazione Fs di Bergamo per proseguire verso Borgo Palazzo, San Fermo (e fin qui sarà comune con la Teb 1 della Val Seriana), quindi Bronzetti, Santa Caterina, Stadio, De Gasperi, Crocefisso, Sant’Antonio, Pontesecco, Ponteranica, Ramera, Petosino, Paladina, Almè Volta, Villa d’Almè Mazzi, Villa d’Almè Capolinea. Per un totale di 11,5 chilometri e 17 fermate, capolinea compresi. Avrà caratteristiche tecnologiche più avanzate rispetto all’attuale Teb 1. Le carrozze avranno sicuramente una tecnologia maggiore rispetto a quelle della attuale Teb 1, ormai datate di 20 anni.

Resta ancora tutta aperta l’ipotesi di far continuare la tramvia anche in Val Brembana.

Sabato 13 maggio 2023

spot_img