Il portale della Valle Brembana e delle Orobie

spot_imgspot_imgspot_imgspot_img
HomeRedazionaleCronacaCosta Serina, finanziato per un milione di euro un centro dedicato a...

Costa Serina, finanziato per un milione di euro un centro dedicato a gravi cerebrolesi

Sono sei i Progetti emblematici 2022 selezionati da Fondazione Cariplo e Regione Lombardia per la provincia di Bergamo, iniziative di altissimo valore sociale a cui sono destinati complessivamente 8 milioni di euro, 5 milioni di euro messi a disposizione da Fondazione Cariplo, altri tre milioni da Regione Lombardia.  

Un milione di euro (ma il progetto ha costi maggiori) è destinato anche ad Alp Life Società Cooperativa sociale con sede a Oltre il Colle, per realizzare a COSTA SERINA un nuovo centro finalizzato alla presa in carico, alla cura e all’assistenza post-ospedaliera di persone con grave cerebrolesioni, con lesioni midollari o affette da patologie neuromotorie (sclerosi multipla, Sla, morbo di Parkinson) che necessitano di una presa in carico socio sanitaria di medio/lungo termine.

Il centro è previsto su un’area compresa tra le vie Sorte e Bergamo, dove la cooperativa ha un terreno di circa 11.700 metri quadrati (inizialmente era invece previsto su un’area del comune di Serina, verso Lepreno). Il progetto è dello studio di architettura dei fratelli Michele e Cesare Villarboito.

Il progetto consiste in una Residenza sanitaria disabili con 40 letti e una palestra: 30-40 i posti di lavoro quando la struttura sarà a pieno regime.

“Un luogo – spiegano dalla cooperativa – dove ricerca e innovazione si concretizzeranno nell’utilizzo di nuove tecniche per la verticalizzazione e la mobilità, appositamente brevettate. Le quali verranno applicate sia in percorsi all’interno della palestra attrezzata che all’esterno, immersi nella natura, con i benefici che essa comporta. Un modello di assistenza e rigenerazione personale che si identifica nel territorio della Val Serina, con i suoi boschi, le sue montagne, l’accoglienza dei suoi abitanti”.

Domenica 29 gennaio 2023

”.

spot_img