Dopo trattative, incontri, annunci e smentite, pare sia la volta buona. Con firme nero su bianco e, quindi, la certezza. Sul comprensorio Foppolo-Carona si tornerà a sciare anche con uno skipass unico, dopo che la scorsa stagione le due stazioni erano rimaste separate, con danno di immagine, oltre che economico, per i gestori e l’indotto. L’annuncio oggi 26 novembre dalla “Sviluppo Monte Poieto” di Stefano Dentella (gestore degli impianti in Val Carisole), confermato dalla Devil Peak di Giacomo Martignon, proprietario e gestore degli impianti di risalita a Foppolo. I gestori non entrano, però, nei dettagli della suddivisione degli incassi, motivo di divisione nei mesi scorsi. Skipass unico per Foppolo-Carona, ma si potranno avere anche skipass per le singole stazioni. I tariffari dovrebbero essere pubblicati a metà della prossima settimana.
Quello che, però, è importante, per lo sciatore e l’economia turistica della valle, è finalmente l’accordo raggiunto tra i due gestori. Che consentirà sicuramente maggiori presenze sul comprensorio, e quindi un ritorno in termini di presenze e introiti. La conferma dell’accordo raggiunto arriva anche dal sindaco di Carona Aldo Ruffini che parla di “mediazione dei Comuni di Foppolo e Carona tra i due imprenditori”.
CANNONI PRONTI A FOPPOLO, MA POCA ACQUA: MANCA L’OK DI UNIACQUE
Nel comprensorio ex Brembo Ski si attende ora il via libera da parte di Uniacque per poter utilizzare l’acqua del lago Moro, bacino per l’innevamento programmato ma utilizzato anche per l’acquedotto comunale di Foppolo. I cannoni sono stati portati nei giorni scorsi sul piazzale di Foppolo in attesa, la prossima settimana, di essere posizionati sulle piste. Resta da attendere, però, il via libera da Uniacque. Nei giorni scorsi era stato accertato che il livello d’acqua del lago Moro era inferiore di tre metri rispetto alle media.
Sabato 26 novembre 2022