Il portale della Valle Brembana e delle Orobie

Home Redazionale Notizie dalla Val Brembana San Pellegrino Terme è tra i quattro finalisti del premio "Best...

San Pellegrino Terme è tra i quattro finalisti del premio “Best Liberty City”

San Pellegrino Terme da sempre rappresenta lo stile liberty, l’edificio più imponente restaurato di recente, il Grand Hotel, ne è un esempio.

La cittadina termale bergamasca è tra i quattro finalisti del premio nazionale “Best Liberty City” onorificenza assegnata dall’associazione culturale “Italia Liberty” alla migliore città che ha saputo valorizzare, conservare e promuovere il proprio patrimonio di Art Nouveau.

Oltre a San Pellegrino Terme in lizza anche Cuneo per i suoi percorsi guidati organizzati durante l’anno alla scoperta dei suoi edifici Liberty; Torino città ricca di edifici storici finemente ristrutturati; La Spezia che da sempre ha promosso il proprio patrimonio Liberty.

Il vincitore sarà annunciato venerdì prossimo 19 novembre da una giuria presieduta da Andrea Speziali uno dei massimi esperti dello stile Liberty, docente, artista, critico d’arte.

L’associazione Italia Liberty è un’associazione di promozione sociale fondata proprio da Speziali nel 2019 con lo scopo di tutelare, valorizzare e promuovere il patrimonio artistico nazionale in stile Art Noveau.

Domenica, 14 novembre 2021