Il portale della Valle Brembana e delle Orobie

Home Redazionale News San Pellegrino, il 15 luglio la funicolare sale finalmente in Vetta. Sarà...

San Pellegrino, il 15 luglio la funicolare sale finalmente in Vetta. Sarà aperta da venerdì a lunedì

Sarà venerdì 15 luglio, alle 11, l’inaugurazione e l’avvio ufficiale della rinnovata funicolare di San Pellegrino, in gestione all’Atb di Bergamo, già titolare della gestione degli impianti e del servizio delle funicolari di Città e di San Vigilio. Alla cerimonia sarà presente l’assessore regionale alla Mobilità Claudia Terzi.

Realizzata a inizio ‘900, la funicolare di San Pellegrino porta da viale della Vittoria alla località Vetta. Chiusa dal 1989, è stata riammodernata grazie ai fondi regionali, dalla società altoatesina Leitner. Da venerdì la funicolare sarà aperta quattro giorni alla settimana, da venerdì a lunedì.

Alla Vetta si è concluso anche il cantiere per il nuovo parco realizzato dal Comune, il gruppo Zani ha invece acquisito l’ex albergo funicolare posto alla stazione di arrivo, per ristrutturarlo. Sono stati valorizzati poi i sentieri che da Vetta partono e vanno verso Sussia e Vettarola. Dalla Vetta si arriva alle Grotte del sogno e, nei progetti del Comune, c’è la realizzazione del Magic waterglow, un parco tecnologico sotterraneo dedicato all’acqua, da due milioni di euro.

Domenica 10 luglio 2022