Il portale della Valle Brembana e delle Orobie

spot_imgspot_imgspot_imgspot_img
HomeRedazionaleCronacaSan Giovanni Bianco, gli studenti del Cfp: serve più sicurezza sulla strada...

San Giovanni Bianco, gli studenti del Cfp: serve più sicurezza sulla strada di accesso alla scuola

Le classi terze di acconciatura e informatica dell’Abf (Centro di formazione professionale) di San Giovanni Bianco sono state premiate a Imagine Bergamo, iniziativa che promuove i progetti giovani.

L’idea – realizzata lo scorso anno – è quella di migliorare l’accesso alla scuola in località Monterosso, nel tratto di 700 metri dalla stazione all’istituto, oggi senza marciapiede e stretto. L’obiettivo è coinvolgere Comune e cittadini, anche tramite raccolta firme.

“Il progetto Imagine -spiegano i ragazzi – ha l’obiettivo di sensibilizzare il comune di San Giovanni Bianco e la popolazione riguardo alla necessità di ristrutturare la strada pedonale che collega il centro del paese ad ABF e alla frazione di Cornalita. Attualmente, questa strada è in cattive condizioni, caratterizzata da dissesto e mancanza di sicurezza, ed è l’unico percorso pedonale per gli studenti che frequentano la scuola, distante circa 700 metri dalla fermata del pullman“.

“Poiché la strada carrabile principale è stretta e molto trafficata durante gli orari di punta e non dispone di marciapiede, rappresenta un pericolo per gli studenti che devono camminare lungo quella strada. Il progetto prevede l’attuazione di diverse iniziative volte a coinvolgere gli studenti, i cittadini, la scuola e il comune per sensibilizzare sulla problematica. Queste iniziative includono una raccolta firme tra studenti e cittadini, collaborazioni con la scuola e il comune, nonché la ricerca di soluzioni alternative per migliorare la sicurezza del percorso pedonale degli studenti“.

“Per raggiungere l’obiettivo di ristrutturare la strada pedonale e trovare soluzioni alternative, il progetto ha organizzato diversi eventi sul territorio che coinvolgono la comunità locale, le istituzioni e esperti di mobilità sostenibile. L’obiettivo finale è quello di realizzare, attraverso una collaborazione tra studenti, il comune e associazioni locali, un intervento di ristrutturazione della strada pedonale. Questo intervento dovrebbe renderla sicura e funzionale per l’intera comunità, offrendo così un servizio aggiuntivo alla popolazione locale”.

Sabato 14 ottobre 2023

spot_img