Sono una quarantina gli alberi abbattuti, per ordinanza del Comune di Piazza Brembana, nella zona dell’ex vivaio (nei pressi della pista ciclabile), dopo il nubifragio di alcuni giorni fa. Un albero, cadendo, aveva danneggiato un’auto parcheggiata andando a finire anche sulla linea elettrica. Cosa che aveva quindi lasciato senza corrente una zona del paese.
Da qui la decisione di abbattere gli alberi, alcuni già pericolanti, in parte su terreno dell’Ersaf (una quindicina) – Regione Lombardia, in parte su terreno del Comune. “L’ordinanza è del Comune per evidenti motivi di sicurezza – spiegano da Ersaf -. Gli alberi presenti, peraltro, non erano tipici delle nostre foreste, erano americani. Verranno sostituiti con alberi autoctoni”. Il taglio, avvenuto il 1° agosto, era stato annunciato dal sindaco Stefano Ambrosioni che parlava di “piante pericolose per l’incolumità pubblica”. Il parco annesso è rimasto chiuso. Altre piante, su territorio comunale, sono state tagliate: il totale è di circa una quarantina.
Domenica 31 luglio anche il Comune di Zogno aveva provveduto, con l’intervento dei vigili del fuoco, ad abbattere quattro alberi sul viale principale. Uno di questi era collassato da solo sul marciapiede.
Martedì 1 agosto 2023