Il portale della Valle Brembana e delle Orobie

spot_imgspot_imgspot_imgspot_img
HomeRedazionaleCronacaOltre il Colle: Ghilardi vince su Manenti. Per soli 26 voti, come...

Oltre il Colle: Ghilardi vince su Manenti. Per soli 26 voti, come a Serina

Nuovo sindaco a Oltre il Colle. Il primo cittadino è Ferruccio Ghilardi, di Impegno Comune, che ha avuto il 52% delle preferenze, 26 voti in più dello sfidante, il vicesindaco uscente Pierangelo Manenti.

Ferruccio Ghilardi

Ferruccio Ghilardi, 68 anni, pensionato ed ex capocantiere, così aveva presentato la sua lista:

“Mi chiamo Ferruccio Ghilardi, sono pensionato e maestro di sci. Questa che vado ad affrontare è la mia prima esperienza nell’ambito delle elezioni comunali. Sono candidato sindaco per il comune di Oltre il Colle con la lista “IMPEGNO COMUNE”, lista nata da incontri pubblici con i cittadini e tutte le categorie di attività presenti sul territorio. Il nostro è un vero “IMPEGNO COMUNE” e – se otterremo la fiducia – governeremo con passione e serietà con il solo obiettivo di produrre benessere per i nostri concittadini e per coloro che sul nostro territorio trascorrono momenti di vacanza. Vogliamo rilanciare le nostre belle montagne, completando opere funzionali sia per il periodo estivo che per quello invernale, ritornando a essere un paese apprezzato per i servizi disponibili e per la gradevole offerta turistica. Vogliamo altresì sostenere il lavoro di aziende presenti sul territorio e favorire nuove attività e iniziative, anche stagionali, semplificando la parte burocratica e attuando sgravi fiscali compatibili con le leggi attuali”.
“Vogliamo continuare a supportare il nostro asilo, la scuola, le attività culturali, i giovani. Realizzeremo centri di aggregazione per tutte le età, ma porremo particolare attenzione alle necessità ed esigenze degli anziani. Manterremo i bonus per i nuovi nati e il trasporto scolastico gratuito. Promuoveremo e appoggeremo le varie associazioni, sportive e non, così come sosterremo l’agricoltura di montagna e gli alpeggi, attività ben radicate sul nostro territorio. Sarà nostro dovere mantenere alto il livello di attenzione e tutela dell’ambiente, anche in considerazione del difficile momento di crisi idrica ed energetica. Per questo, dovremo iniziare a pensare e a condividere sistemi di risparmio energetico rivolgendo la nostra attenzione verso il fotovoltaico, il solare termico, le pompe di calore, le centrali termiche”.

“Pensiamo a tutto questo e a tanto altro ancora, e sarà una nostra priorità cercare consenso e collaborazione con il Consorzio dei comuni della valle Serina, che a mio avviso dovrà avere un ruolo importante per attuare delle soluzioni vincenti e raggiungere gli obiettivi comuni. Importante tassello per lo sviluppo turistico dovrà poi essere la nostra Pro Loco, che ha il compito di diffondere una corretta informazione, attrarre il turista, favorirne il soggiorno e offrire intrattenimenti e manifestazioni durante l’intero arco dell’anno”.

spot_img