Il portale della Valle Brembana e delle Orobie

Home Redazionale News Nuovo ponte di Peghera. Posate le travi, l'8 marzo chiusura della provinciale:...

Nuovo ponte di Peghera. Posate le travi, l’8 marzo chiusura della provinciale: si mette la soletta

Nuova chiusura in vista per la strada provinciale che collega Olda con Peghera di Taleggio. L’8 marzo lo stop al traffico dalle 13,30 alle 18, all’altezza del nuovo ponte in costruzione, per consentire la posa della soletta prefabbricata in cemento armato.

Da circa un anno qui l’impresa Bettineschi di Rovetta sta lavorando per la posa del nuovo ponte che dovrà sostituire quello metallico provvisorio, che consente la comunicazione tra le due valli da ormai otto anni. Nel 2013 e nel 2014, infatti, vi furono due frane che interruppero un tratto di strada provinciale. Da qui la posa del ponte Bailey, poi acquistato dalla Provincia e da circa un anno i lavori per la realizzazione del nuovo ponte a due arcate.

Dopo la posa della soletta prefabbricata sono previsti i lavori di impermeabilizzazione e asfaltatura, quindi i raccordi con l’attuale provinciale. Intervento, quest’ultimo, che probabilmente determinerà ancora la chiusura al traffico della provinciale. L’apertura del nuovo ponte è prevista entro l’inizio dell’estate. Il ponte Bailey resterà posato ancora in attesa di capire la destinazione d’uso.

Sabato 5 marzo 2022