Il portale della Valle Brembana e delle Orobie

spot_imgspot_imgspot_imgspot_img
HomeRedazionaleCronacaSan Pellegrino, in tre anni dal calcio al grande ciclismo. Milesi inizia...

San Pellegrino, in tre anni dal calcio al grande ciclismo. Milesi inizia l’avventura in Olanda

Sulle orme di Ivan Gotti? Chissà. L’anagrafe dice che è di San Pellegrino, come il due volte vincitore del Giro d’Italia. La passione e la classe pare non gli manchino. Lorenzo Milesi, 19 anni (ne compirà 20 il prossimo 19 marzo, papà Mauro gestisce una pasticceria a San Giovanni Bianco) è in sella da soli tre anni. Ed ha fatto passi (o meglio pedalate) da gigante: è già stato campione italiano juniores a cronometro e bronzo agli Europei. Questo mese inizia il ritiro in Olanda, a Sittard, quartier generale della Dsm, team affiliato alla Federazione tedesca: pedalerà nella squadra Continental (Programma sviluppo), in attesa del grande balzo nel professionismo effettivo.

Diplomatosi in meccatronica all’istituto Turoldo di Zogno, la carriera ciclistica di Lorenzo è iniziata quasi per caso, come spesso ripete nelle sue interviste. Sportivamente parlando ha debutatto come sciatore ma soprattutto come calciatore (terzino sinistro), dai 5 ai 16 anni, nel San Pellegrino. “Giocando a scuola mi ruppi i legamenti di una caviglia – ricorda -. Iniziai la riabilitazione e mi dissero che per continuare a giocare a calcio avrei dovuto tenere un tutore. Ma non volevo peggiorare la situazione”. Così – siamo nell’estate 2018 – Lorenzo decide di iniziare a pedalare. Lo fa prima col Pedale Brembillese, ma alla terza gara, la Gazzaniga-Onore, si rompe la clavicola, quindi da settembre 2018 nella Trevigliese dove, appunto, si laurea campione italiano juniores. Poi la Beltrami Tsa Tre Colli, tra i dilettanti.

Lorenzo Milesi (foto quibicisport.it)
Foto bicitv.it

Dilettante ma già con esperienze nel professionismo, con la partecipazione al Trofeo Laigueglia e alla Coppi-Bartali. Lo vede il team Dsm che lo contatta alla fine della scorsa stagione. In questi giorni l’inizio della nuova avventura nei Paesi Bassi, altra terra di grande ciclismo. Vivrà a Sittard, quartier generale della squadra, dove ci sono anche le villette dei ciclisti. Ha firmato fino al 2023, con lui anche un altro italiano, Lorenzo Ursella. Dalla sua Val Brembana gli auguri di una grande carriera.

A Sittard, quartier generale e villette per i corridori (foto Team Dsm)

Qui il team di Lorenzo Milesi: Dsm

Venerdì 21 gennaio 2022

spot_img