Il portale della Valle Brembana e delle Orobie

Home Redazionale Notizie dalla Val Brembana La Val Brembana nel calendario dei Carabinieri

La Val Brembana nel calendario dei Carabinieri

Per il Calendario Storico del 2021, l’Arma dei Carabinieri si è affidata alla penna di Valerio Massimo Manfredi, cantore e custode della storia antica, e alle tavole realizzate da un esponente della “transavanguardia italiana”, Francesco Clemente. Un maresciallo, Donato Alighieri, toscano come il Sommo Poeta, è il filo conduttore trasversale fra i dodici racconti, uno per ogni mese.

Le storie, ispirate da episodi di vita vissuta, e le immagini, raffiguranti simboli ed elementi dei Carabinieri facilmente riconoscibili, si sposano e dialogano fra loro in una letteratura mista che riporta a stili ed epoche da cui traspare lo spirito eroico del militare e la consapevolezza di trovare anche nei gesti più piccoli il coraggio di una vita di Valore.

Iniziata nel 1928, la pubblicazione del Calendario, giunta all’edizione numero 81, dopo un’interruzione post-bellica di cinque anni, venne ripresa regolarmente nel 1950 e da allora è stata puntuale interprete, con le sue tavole, delle vicende dell’Arma e, attraverso di essa, della Storia d’Italia.

Il mese di ottobre 2021 del Calendario Storico dell’Arma è dedicato alla Valle Seriana, quello di dicembre alla Valle Brembana.

Sono centinaia in Italia i villaggi montani, le valli suggestive come le località più amate per le loro bellezze naturali e per il loro stile di vita autentico e genuino, ma quest’anno la nostra Valle ha guadagnato un posto d’onore su un calendario storico tra i più apprezzati e collezionati, ed a noi non resta che provare legittima soddisfazione e orgoglio.