Centro abitato e strada provinciale a rischio, per la caduta di rocce e per frane, in una zona ad altissimo rischio idrogeologico, dove spesso si concentrano trombe d’aria. E, dove, purtroppo, già in due occasioni, negli ultimi due anni, proprio la strada provinciale è stata chiusa lasciando una volta isolati i quattro comuni a monte.
Parliamo di Isola di Fondra dove sono in corso lavori per un milione e centomila euro (finanziati dalla Regione Lombardia) per la posa di reti paramassi, a Trabuchello e Fondra. Qui le pareti rocciose sono molto vicine alla case e alla strada provinciale. Si sta provvedendo alla posa delle reti.
Per consentire il proseguimento dei lavori di disbosco, per poi posare le reti paramassi, un’ordinanza della Provincia prevede possibili interruzioni alla viabilità sulla strada per un massimo di 15 minuti, fino al 20 dicembre. “Purtroppo il nostro territorio è sempre a rischio – dice il sindaco Carletto Forchini -. Pensiamo anche solo alle otto valli laterali che arrivano nel Brembo, con pendenze fortissime. A ogni nubifragio rischiamo che trascinino con sé materiale e che la strada provinciale vada a interrompersi, isolando i comuni a monte”.
Giovedì 31 ottobre 2024