Il portale della Valle Brembana e delle Orobie

spot_imgspot_imgspot_imgspot_img
HomeRedazionaleCronacaCiclismo: l'8 maggio la Granfondo Gimondi in Val Brembana, 3.500 iscritti

Ciclismo: l’8 maggio la Granfondo Gimondi in Val Brembana, 3.500 iscritti

Ritorna in grande stile domenica 8 maggio la Granfondo internazionale Felice Gimondi – Bianchi, che dopo due anni di assenza forzata segna subito il sold out. La 24esima edizione, la prima senza il compianto campione di Sedrina, vedrà infatti sulla linea di partenza di via Marzabotto, nel cuore di Bergamo, 3.500 cicloamatori.

“Un risultato fantastico che ci riempie di orgoglio – ha commentato Giuseppe Manenti, storico organizzatore dell’evento sin dagli albori nel 1996 -, perché significa che negli anni abbiamo seminato bene e lasciato un segno. Non vediamo l’ora di accogliere tutti i fedelissimi della bicicletta e di Felice Gimondi nella nostra Bergamo: sarà una giornata di festa”.

Gran Fondo in Valtaleggio – Foto d’archivio – Copyright Valbrembanaweb

Alcuni numeri dell’evento: con i 3.500 partecipanti del 2022, il totale degli iscritti dalla prima edizione sfonda il muro delle 90.000 unità (92.188 per la precisione) e inizia l’avvicinamento all’incredibile traguardo dei 100 mila. Ben 25 le nazioni presenti: Svizzera, Belgio e Germania sono i Paesi più rappresentati, dopo l’Italia, dove saranno coinvolti atleti da 17 regioni e 81 province, mentre sono 5 i Continenti toccati (Europa, Asia, Africa, Oceania, America).

Sabato 7 (dalle 9 alle 20) e domenica 8 maggio (ore 9-16) sarà attivo il Villaggio espositivo “Felice Gimondi” al “Lazzaretto”, a fianco del Gewiss Stadium di Bergamo, dove poter incontrare i brand, scoprire e testare nuovi prodotti, e dove i partecipanti dovranno ritirare il pacco gara.

Sempre tre i percorsi disponibili, quelli classici disegnati da Felice Gimondi in persona: il corto da 89,4 chilometri (1.400 metri di dislivello), il medio da 128,8 chilometri (2.100 metri di dislivello) e il lungo da 162,1 chilometri (3.050 metri dislivello), le cui tracce gpx sono disponibili sul sito www.felicegimondi.it. I percorsi passeranno anche da Selvino, Ambriola, Zogno, San Pellegrino, San Giovanni Bianco, Val Taleggio e Sedrina. La grande novità di quest’edizione sarà l’apertura a bici elettriche gravel (per strade sterrate) e bici d’epoca.

La Granfondo Gimondi è inserita nel calendario di cinque circuiti granfondo: Alé Challenge, Brevetto dei Campionissimi, Maglia Nera, Prestigio e Zero Wind Show. Tutti i dettagli dell’evento sono disponibili sul sito ufficiale e presso gli uffici organizzativi di via Da Campione, 24/c, (telefono 035.211721).

Sabato 30 aprile 2022

spot_img