Il portale della Valle Brembana e delle Orobie

Home Redazionale News Bonus regionale da 500 a 1.500 euro per gli studenti meritevoli: dal...

Bonus regionale da 500 a 1.500 euro per gli studenti meritevoli: dal 10 marzo le domande

Regione Lombardia premia gli studenti che durante l’anno scolastico 2020/2021 si sono distinti negli studi, attraverso una “Dote scuola – merito” ovvero un contributo per l’acquisto di libri di testo, strumenti tecnologici e per la didattica, per sostenere spese di iscrizione e frequenza a percorsi di formazione superiore o accademici.

“In un momento così difficile per le famiglie lombarde – ha dichiarato l’assessore regionale all’Istruzione Fabrizio Sala – la Dote scuola rappresenta un sostegno concreto da parte di Regione Lombardia. Questa specifica componente vuole premiare il merito dei nostri studenti”.

“Le famiglie – ha proseguito Sala – non dovranno presentare alcun certificato. Grazie all’interoperabilità con l’Anagrafe dello studente del Ministero, i dati saranno verificati automaticamente e in tempo reale. Questo consentirà la presentazione delle domande completamente in autocertificazione dei requisiti e di conseguenza una maggiore velocità”.

Regione Lombardia riconosce un buono da 500 euro agli studenti eccellenti (con una media del 9) del terzo e quarto anno delle scuole secondarie di secondo grado e un buono da 1.500 euro per chi conclude il ciclo di studi con il massimo dei voti: 100 e lode all’esame di Stato, 100 agli esami di diploma dei percorsi di istruzione e formazione professionale (IeFP). La dotazione complessiva del bando è di due milioni di euro.

La domanda per la Dote scuola – Merito deve essere presentata esclusivamente online sulla piattaforma informativa Bandi online all’indirizzo www.bandi.regione.lombardia.it dalle 12 del 10 marzo 2022 e fino alle 12 del 12 aprile 2022.

Per accedere bastano l’Identità digitale (SPID, CIE o Tessera Sanitaria/Carta Nazionale abilitata con PIN), un indirizzo di posta elettronica e un numero di cellulare.

L’assegnazione del contributo e le modalità di utilizzo del Buono saranno comunicate ai beneficiari via mail mentre per la riscossione occorrerà recarsi a incassare il bonifico domiciliato, erogato dal ministero dell’Istruzione, presso un qualsiasi Ufficio postale, ricordiamo che il buono dovrà essere speso entro e non oltre il 30 settembre 2022. Per maggior informazioni, è attivo l’indirizzo mail dedicato dotescuola@regione.lombardia.it.

LE MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

Gli studenti che potranno presentare la domande dovranno essere residenti in Lombardia, non aver compiuto 21 anni al momento della compilazione della domanda e aver conseguito nell’anno scolastico 2020/2021 i seguenti risultati:

– studenti delle classi terze e quarte del sistema di istruzione: media finale delle votazioni conseguite pari o superiore a 9 (con esclusione del voto di Religione);

– studenti delle classi quinte del sistema di istruzione: valutazione finale di 100 e lode all’esame di Stato;

– studenti delle classi quarte del sistema di istruzione e formazione professionale (IeFP) che hanno raggiunto la votazione di 100 agli esami di diploma professionale.

Martedì 8 marzo 2022