Il portale della Valle Brembana e delle Orobie

Home Redazionale News Atletica, Alessia Pellegrini di Zogno conquista il tricolore di Corsa in montagna

Atletica, Alessia Pellegrini di Zogno conquista il tricolore di Corsa in montagna

Alessia Pellegrini, 17 anni, di Zogno, in forza all’Atletica Valle Brembana, ha conquistato domenica 15 maggio, a Piuro, in provincia di Sondrio, il titolo italiano giovanile allieve di Corsa in montagna.

Nella gara (3.672 metri di percorso con 174 metri di dislivello positivo) si sono susseguiti colpi di scena: si sono ritirate la campionessa in carica Anna Hofer (Sportclub Merano) e l’atleta arrivata quarta ai campionati di un anno fa, Lucia Arnoldo (Atletica Dolomiti Belluno) ma anche la tricolore cadette 2021, Sofia Demetz (Sportclub Merano).

Alessia Pellegrini, che arrivò sesta all’edizione dello scorso anno e negli ultimi tempi sta crescendo con grandi risultati, si è aggiudicata il titolo vincendo in 16 minuti e 59 secondi con ampio margine (41 secondi) sulla concorrenza. Due ragazze della classe 2006 (primo anno di categoria) all’argento e al bronzo: Federica Borromini (Atletica Cascina) in 17,40 e Melissa Bertolina (Atl. Alta Valtellina) in 17,52.

Alessia Pellegrini, lo scorso aprile aveva vinto anche il titolo regionale lombardo sui 20 minuti, completando 5.353 metri: con il titolo si era presa il nuovo primato orobico sulla distanza.

Lunedì 16 maggio 2022