Il portale della Valle Brembana e delle Orobie

spot_imgspot_imgspot_imgspot_img
HomeRedazionaleCronacaAmici morti sulla Grigna: lunedì le salme ad Almè, il Comune proclama...

Amici morti sulla Grigna: lunedì le salme ad Almè, il Comune proclama il lutto cittadino

Arriveranno ad Almè lunedì 27 febbraio, dall’ospedale di Lecco, dove sono state ricomposte, le salme di Christian Cornago, 35 anni, e Riccardo Farina, 38, i due scalatori morti sabato mattina 25 febbraio sulla Grigna Settentrionale (Grignone), nel Lecchese. La salma di Christian sarà composta dal pomeriggio nella chiesetta di Almè, accanto alla parrocchiale, quella di Riccardo nell’abitazione dei genitori, in via Raffaello Sanzio ad Almè.

I FUNERALI saranno celebrati insieme mercoledì 1 marzo, alle 9,30, nella parrocchiale di Almè. Mercoledì sarà proclamato anche il lutto cittadino.

“La tragica scomparsa dei giovani Christian Cornago e Riccardo Farina – scrive il sindaco Massimo Bandera – ha scosso fortemente la nostra Comunità. Siamo increduli e sgomenti per quanto accaduto. L’Amministrazione comunale è vicina al dolore dei familiari e amici ed esprime Loro le più sentite condoglianze. Nella giornata dei funerali, in segno di cordoglio e partecipazione di tutta la cittadinanza, sarà proclamato il lutto cittadino”.

Da sopra, Christian e Riccardo

I due amici escursionisti di Almè, Christian, autista per il trasporto di animali per la ditta Arnoldi di Sombreno, e Riccardo, perito chimico in un’azienda di Chiuduno, sono morti sabato precipitando per un centinaio di metri nel canale Ovest del Grignone. Nello stesso punto, una settimana fa, era morto un alpinista milanese di 33 anni.

Probabilmente i due amici erano in cordata. Sul posto il Soccorso alpino lariano e l’elicottero che ha individuato i due corpi in fondo a un burrone. La salme sono state portate all’ospedale di Lecco. Cornago e Farina abitavano in due appartamenti allo stesso piano del nuovo complesso immobiliare sopra il supermercato Migross di Almè.

L’intervento del Soccorso alpino per il recupero dei corpi

Domenica 26 febbraio 2023

spot_img