Il portale della Valle Brembana e delle Orobie

Home Redazionale Notizie dalla Val Brembana Alpini: Giorgio Sonzogni di San Pellegrino Terme è il nuovo presidente della...

Alpini: Giorgio Sonzogni di San Pellegrino Terme è il nuovo presidente della sezione di Bergamo

Durante lo scorso fine settimana, al Parco Rotondo di Nembro, si sono svolte le elezioni del nuovo presidente che guiderà la sezione Alpini di Bergamo per il prossimo triennio.
Due erano i candidati, alla fine a spuntarla è stato Giorgio Sonzogni, classe 1954, alpino doc, originario di San Pellegrino Terme, pensionato.
Sonzogni ha ottenuto 470 voti su 846 espressi dai delegati presenti all’assemblea mentre l’altro candidato Dario Frigeni ha ottenuto 355 preferenze.
Il brembano, succede a Giovanni Ferrari che ha deciso di non ricandidarsi, vanta un ricchissimo curriculum a livello locale e nazionale dove è stato consigliere dal 2012 al 2018, rivestendo anche il ruolo di Vicepresidente Nazionale (2016-2018).
Un appuntamento con la storia, è la prima volta che la sezione Bergamo ha un presidente brembano.
Giorgio Sonzogni è iscritto alla ANA dal 1975, dopo il servizio di leva nel 5° Artiglieria da Montagna a Merano. A San Pellegrino è stato capogruppo dal 1993 al 2011 e coordinatore della zona 6 Media Val Brembana dal 1996 al 2000.
Agli incarichi sezionali ha affiancato quelli di componente del Comitato dell’Adunata a Bergamo del 2010 e quelli nazionali nella Commissione Protezione Civile, Commissione Sportiva e nei raduni nazionali per cori e fanfare.
Nel 2018 è stato responsabile e coordinatore della trasferta di lavoro in Russia, per la costruzione del Ponte degli Alpini a Nikolajewka e del cantiere per i lavori di manutenzione straordinaria dell’asilo “Sorriso” a Rossoch.
Ricordiamo che la Sezione di Bergamo conta 17.678 soci alpini suddivisi in 278 gruppi locali ai quali si aggiungono 6.681 “amici” regolarmente iscritti.
La Val Brembana ha sempre avuto un grande cuore alpino, il primo gruppo regolarmente costituito fu quello di San Gallo nel 1920.
Per quanto riguarda i numeri la Valle Brembana vanta un piccolo primato grazie al gruppo di Zogno che con i suoi 273 iscritti è il primo di tutta la provincia.
Il neo presidente ha commentano la sua elezione dichiarando che continuerà sulla strada tracciata dai nostri vecchi, portando avanti attività come la Protezione Civile, Campi Scuola, il Tricolore nelle scuole, i gruppi Cori e Fanfare, Sport, da tempo consolidati.

Lunedì, 31 maggio 2021