È stato inaugurato nel pomeriggio di sabato 20 aprile il “Sentiero del dono” di Zogno, un tracciato di duecento metri (circa) che dalla località Acquada arriva a Camanghè. L’iniziativa è stata voluta dai gruppi Avis, Aido e Admo di Zogno e ha trovato supporto da parte del comune, per promuovere e sensibilizzare le persone su questo tipo di volontariato.
“L’idea è nata un po’ di tempo fa per celebrare il 70esimo anniversario della fondazione del nostro gruppo che cade a settembre del 2024 – ha spiegato il presidente dell’Avis di Zogno Amerigo Mazzoleni – poi abbiamo coinvolto anche Aido e Admo, così da realizzare qualcosa che rimanesse alle persone”. Durante l’inaugurazione i cittadini, i volontari e le autorità hanno percorso i 4kilometri di camminata ad anello (dal piazzale del mercato fino in Ambria, passando per la ciclabile) che comprendono il sentiero del dono.
Su questo percorso sono stati installati dei pannelli sulla storia e il ruolo del gruppo e le informazioni per poter donare. A Camanghè è stata inoltre posizionata una panchina sotto uno di questi pannelli con i loghi delle tre associazioni, realizzata grazie all’aiuto dei ragazzi dell’oratorio di Zogno.
Lunedì 22 aprile 2024