Il portale della Valle Brembana e delle Orobie

spot_imgspot_imgspot_imgspot_img
HomeRedazionaleIn evidenzaTorna il rischio siccità, sorgenti in sofferenza e Brembo in secca

Torna il rischio siccità, sorgenti in sofferenza e Brembo in secca

Era un anno fa, proprio febbraio 2022. E anche in Valle Brembana iniziavano ad arrivare i primi segnali della siccità che poi ci avrebbe accompagnato per tutta l’estate. Le precipitazioni nevose di quest’inverno non sono state certo abbondanti, neppure la pioggia autunnale è riuscita a riempire i bacini.

Sta di fatto che iniziano ad arrivare i primi segnali di una possibile siccità per i prossimi mesi, a meno che Giove Pluvio torni a fare il suo dovere a marzo o aprile. Sorgenti in sofferenza, in particolare attorno al monte Alben, quindi nella zona della Val del Riso, di Serina e Cornalba. Neppure il Brembo, sul fondovalle, sta meglio: in questi giorni l’alveo, a San Giovanni Bianco, è particolarmente povero di acqua. Immagini che riportano alla stessa situazione proprio di un anno fa.

A confermare lo stato di difficoltà del nostro fiume sono i dati dell’Agenzia regionale protezione ambiente (Arpa) grazie alla centralina idrometrica di Camerata Cornello (via Orbrembo): il 7 febbraio 2023 il livello medio dell’acqua era tra i 15 e i 16 centimetri esattamente come a inizio febbraio 2022. La media è in genere tra i 20 e i 30 centimetri.

Il Brembo a San Giovanni Bianco lato diga il 9 febbraio 2023

Giovedì 9 febbraio 2023

spot_img