Il portale della Valle Brembana e delle Orobie

spot_imgspot_imgspot_imgspot_img
HomeRedazionaleMezzo secolo con l'Unione sportiva Poscante: racconti, foto e testimonianze in un...

Mezzo secolo con l’Unione sportiva Poscante: racconti, foto e testimonianze in un libro

Mezzo secolo di Unione sportiva Poscante, con testimonianze, ricordi, foto. Nel libro di Diego Gimondi. Il volume celebrativo, che sarà disponibile nei negozi di Zogno, è stato presentato domenica a Poscante, presente il sindaco Giuliano Ghisalberti.

“L’evento di presentazione del libro «U. S. Poscante – Una squadra dentro e fuori dal campo» – spiegano gli organizzatori – ha celebrato il 50° anniversario della società sportiva Poscante, raccontando la storia di una comunità unita dalla passione per il calcio e dalla condivisione di ricordi e valori.

Il libro non è solo una cronaca sportiva, ma una narrazione che riflette la trasformazione sociale e culturale del borgo di Poscante attraverso lo sport.
Le origini e la crescita della squadra sono descritte con dovizia di particolari, evidenziando come l’Unione sportiva Poscante sia nata dalla passione di pochi ragazzi in un piccolo borgo montano. Le partite inizialmente giocate su superfici improvvisate e con attrezzature di fortuna rappresentano il simbolo di una comunità che si sostiene e si identifica nello sport.
Il calcio è presentato come una metafora della vita, una scuola di vita fatta di regole, libertà, sconfitte e riscatti. Il successo della squadra è attribuito a un merito collettivo che unisce il paese.
Il libro raccoglie testimonianze, fotografie e storie
che testimoniano la memoria condivisa come fondamento dell’identità della comunità. Viene evidenziato come la squadra abbia rappresentato un elemento di orgoglio, allegria e coesione sociale per Poscante nel corso di mezzo secolo.
Sul palco, domenica 13 luglio, si sono alternati i partecipanti alla realizzazione del libro e le autorità del comune a partire dal sindaco, Giuliano Ghisalberti. Il libro sarà disponibile presso i negozi del paese”.

Giovedì 16 luglio 2025

spot_img
spot_img