Il portale della Valle Brembana e delle Orobie

spot_imgspot_imgspot_imgspot_img
HomeRedazionaleIn evidenzaLenna, Olmo, Sedrina e Zogno: quattro nuove attività storiche premiate dalla Regione...

Lenna, Olmo, Sedrina e Zogno: quattro nuove attività storiche premiate dalla Regione (video)

Ci sono anche quattro storiche attività della Valle Brembana tra quelle premiate il 15 novembre dalla Regione Lombardia. L’evento è stato presieduto dall’assessore regionale allo Sviluppo economico, Guido Guidesi.

La cerimonia presso l’ente camerale di Bergamo, alla presenza del presidente Carlo Mazzoleni, con la consegna di 54 insegne. Un momento dedicato a negozi, locali e botteghe artigiane che hanno svolto il proprio esercizio senza interruzioni per un periodo non inferiore a 40 anni.

Quattro le attività brembane premiate: dal 1927 a Lenna è attiva la Trattoria delle Miniere; a Olmo al Brembo, dal 1951, il Panificio Ronzoni, a Sedrina il pub Mister Joe, aperto dal 1983, e a Zogno Salvibike store dal 1945. L’elenco completo a questo link.

“Questo è un premio che riconosce non solo il fare, ma il saper fare che si tramanda da generazioni – dichiara il consigliere regionale Jonathan Lobati, presente alla consegna dei premi -. Un premio che permetterà a queste attività di essere valorizzate maggiormente in futuro, anche all’interno di bandi regionali”.

Panificio Ronzoni
Il sindaco di Sedrina Stefano Micheli premia il titolare del Mister Joe per i 40 anni di attività, lo scorso settembre
Giuliano Salvi di Salvibikestore premiato dalla Regione
premiati foto di gruppo con bandiera - La Voce delle Valli
La foto di tutti i premiati dalla Regione
Salvi bike store di Zogno

È il nostro modo per dire grazie – ha affermato Guidesi – alle attività che pur rivestendo il ruolo di custodi della tradizione economica del nostro territorio riescono a innovare oltre che mantenere e creare occupazione. Rivestono inoltre – ha proseguito Guidesi – un ruolo importante nelle comunità in cui sono inserite. Partecipano infatti al mantenimento in vita del tessuto sociale dei centri urbani, specialmente nelle località più piccole o periferiche. La Lombardia è grande anche grazie a loro”.

“Sono attività storiche che testimoniano – ha sottolineato il sottosegretario alla Presidenza di Regione Lombardia con delega allo Sport e giovani Lara Magoni, intervenuta alla cerimonia – la sopravvivenza di tante imprese che con tenacia e determinazione hanno superato molte difficoltà (economiche e pandemia) e sono presenti sul territorio con tanta passione”. “Ho visto tanta emozione – ha continuato – in quanto il riconoscimento delle attività storiche ha in sè il valore della famiglia”.

“Con la premiazione delle imprese storiche – ha dichiarato il presidente della Camera di Commercio di Bergamo Carlo Mazzoleni -, Regione Lombardia intende valorizzare le attività che contribuiscono allo sviluppo e all’identità dell’economia locale e regionale. L’impegno nel tempo, la capacità di accompagnare i passaggi generazionali, l’adattamento a nuovi stili di consumo e l’innovazione rendono queste realtà degne di riconoscimento. Regione Lombardia e Camere di commercio condividono la medesima propensione alla valorizzazione del tessuto economico”.

Mercoledì 15 novembre 2023

spot_img